Caso Palamara e il disfacimento dei 3 capisaldi della Seconda Repubblica

Caso Palamara e il disfacimento dei 3 capisaldi della Seconda Repubblica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Paolo Desogus*

Stiamo assistendo al disfacimento dei principali cardini della Seconda Repubblica, ovvero l’integrità della magistratura (a cui credeva solo qualche fanatico fan di Travaglio), l’UE (regredita a terreno di conflitto tra stati nazionali con le regole che però favoriscono la Germania) e l’impianto personalistico anti parlamentare che ha distrutto la mediazione politica e la pluralità partitica, trasfigurata oggi in un amalgama improntato al neoliberalismo. 

Alla crisi di questi tre capisaldi non corrisponde un ritorno al passato. La commistione tra politica e magistratura emersa con il caso Palamara mostra un vero e proprio deficit culturale, tutto italiano, che richiederebbe almeno l’aspirazione al “rinnovamento morale” di crociana memoria, per il quale tuttavia non ci sono né le idee, né gli intellettuali. L’UE è invece sempre più irriformabile: politicamente le sue istituzioni sono state squalificate ad eccezione della Bce, che - bisogna riconoscerlo - fa il suo lavoro, e del Consiglio europeo, la cui funzione politica è proprio quella di impedire la nascita di un’Europa solidale e di garantire agibilità al vero sovranismo presente nel continente, ovvero quello della Germania, delle sue colonie e dei paesi di Visengrad. 

Per quanto infine riguarda l’ultimo punto, la desolazione è massima. Mi rimetto però alla vostra pazienza ed evito di parlarne. Anche io come voi ho solo un fegato e devo prendermene cura per sopportare le grandi amarezze che ci aspettano in questo trapasso infinito verso la terza Repubblica.



* Professore alla Sorbona di Parigi

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Stage e tirocini? Caporalato legalizzato di Savino Balzano Stage e tirocini? Caporalato legalizzato

Stage e tirocini? Caporalato legalizzato

Il Ventennio dell'euro di Thomas Fazi Il Ventennio dell'euro

Il Ventennio dell'euro

La situazione Nato-Russia precipita di Giuseppe Masala La situazione Nato-Russia precipita

La situazione Nato-Russia precipita

"Profitti zero": Siamo alla fase finale di Pasquale Cicalese "Profitti zero": Siamo alla fase finale

"Profitti zero": Siamo alla fase finale

La filosofia scientifica. Miss inco-scienza di Damiano Mazzotti La filosofia scientifica. Miss inco-scienza

La filosofia scientifica. Miss inco-scienza

Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro... di Gilberto Trombetta Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro...

Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro...

Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia di Michelangelo Severgnini Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia

Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti