Chomsky e le urgenze dell'umanità: "Superare la logica capitalista, la piaga neoliberista e sconfiggere la leadership malevola"

Chomsky e le urgenze dell'umanità: "Superare la logica capitalista, la piaga neoliberista e sconfiggere la leadership malevola"

Il noto politologo e linguista Noam Chomsky sostiene la rimozione di tre principali ostacoli fra le principali urgenze mondiali: logica capitalista, peste neoliberista e leadership malevola

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Bisogna superare una serie di barriere. La logica capitalista deve essere superata, la piaga neoliberista deve essere superata e la leadership malevola deve essere sconfitta; tre barriere principali. Non sarà facile, ma non impossibile ”, ha dichiarato il noto linguista e politologo americano, Noam Chomsky, fra i più grandi intellettuali viventi.
 
In un'intervista esclusiva alla direttrrice dell'agenzia di stampa argentina Télam, Bernarda Llorente, in onda ieri, Chomsky ha commentato il possibile scenario delle elezioni presidenziali statunitensi di novembre.
 
 

 
 
Chomsky ha ricordato che le prossime elezioni nel suo paese sono probabilmente le "più importanti che si svolgeranno non solo in nella storia degli Stati Uniti, ma anche nella storia dell'umanità"
 
Ha avvertito che la rielezione dell'attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump accelererà la corsa verso la "catastrofe ambientale" aoltre a sollevare la "minaccia di guerra nucleare" . “Dobbiamo chiederci in che tipo di società viviamo. Che tipo di specie siamo se non siamo disposti a fermare questi disastri", ha dichiarato.
 
Il politologo nordamericano ha anche avvertito che la sopravvivenza della democrazia "è in gioco", precisando che questa "non si basa solo su regole e leggi, ma si basa su buona fede e fiducia".
 
In un altro punto delle sue osservazioni, Chomsky ha sottolineato che Trump ha creato una "palude di corruzione" negli Stati Uniti e che il presidente repubblicano è "come una specie di dittatore a buon mercato".
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti