L'Argentina si unisce ai BRICS e la Nuova Banca di Sviluppo per liberarsi dalla schiavitù dell'FMI
Cina: esercitazione nel Pacifico con la portaerei Liaoning e cacciatorpediniere antimissile
La portaerei Liaoning - prima portaerei cinese - e un gruppo di navi di scorta della Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione Cinese (PLA), accompagnati da un cacciatorpediniere antimissile Tipo 055, hanno effettuato esercitazioni militari nello stretto di Miyako e proseguono verso l'Oceano Pacifico.
Il capitano maggiore Gao Xiucheng, portavoce della Marina dell'Esercito di Liberazione del Popolo, ha dichiarato che il Liaoning e altre navi del gruppo di battaglia hanno recentemente iniziato un'operazione a lungo raggio in conformità con il programma di addestramento annuale della Marina, e che ciò non è dovuto a fattori esterni.
L’esercitazioni si sono realizzate, tuttavia, in un momento in cui le navi da guerra statunitensi hanno fatto irruzione vicino alla Cina. In particolare, il cacciatorpediniere della Marina statunitense USS Mustin era tra le navi statunitensi che navigavano nel Mar Cinese Orientale lo scroso sabato.
Da parte sua, il capitano cinese ha detto riferendosi all'esercitazione di sabato che lo scopo principale era quello di aumentare la capacità di combattimento dei suoi gruppi di battaglia della portaerei.
Questa operazione è una disposizione di routine e conforme alle leggi e ai regolamenti internazionali, ha affermato l'ufficiale militare di Pechino, aggiungendo che la Marina continuerà a organizzare tali operazioni di addestramento ed esercitazione su base regolare.
Potrebbe anche interessarti
Gli USA negano di sostenere gli attacchi ucraini in Russia, per l'ambasciatore Antonov le dichiarazioni non "valgono un soldo bucato"
Washington sta dimostrando indifferenza nei confronti dei crimini del regime di Kiev stanziando un altro pacchetto di assistenza militare per un ammontare di 300 milioni di dollari USA e le sue dichiarazioni...