Come è umana l'Unione Europea... Prorogate di un altro anno le sanzioni alla Siria. Ignorati gli appelli dell'ONU

Come è umana l'Unione Europea... Prorogate di un altro anno le sanzioni alla Siria. Ignorati gli appelli dell'ONU

Con un gesto di grande natura "umanitaria" l'Unione Europea proroga di un altro anno le sanzioni alla Siria, stremata da 7 anni di guerra. L'Onu aveva avvisato che le sanzioni Occidentali aumentano le sofferenze del popolo siriano.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'Unione Europea non si ferma ad affamare e impoverire i popolo europei con i suoi diktat economici ma inferisce sulle sofferenze del popolo siriano stremato da 7 anni di guerra prorogando di un altro anno le sanzioni contro la Siria.
 
L'elenco dei colpiti dalle sanzioni includono anche 259 persone alle quali sono vietati i viaggio da e verso l'Unione europea (UE) e le cui attività sono state congelate in blocco, così come 67 organizzazioni, il tutto in risposta alla "violenta repressione la popolazione civile " in Siria.
 
Di recente, l'UE ha aggiunto un alto numero di militari e tre scienziati alla sua lista di sanzioni a causa del suo presunto "coinvolgimento nello sviluppo e nell'uso di armi chimiche contro la popolazione civile".
 
"In considerazione della continua repressione contro la popolazione civile, l'UE ha deciso di mantenere le sue misure restrittive contro il regime siriano e dei suoi sostenitori," si legge nella dichiarazione a margine della riunione dei ministri degli Esteri tenutasi a Bruxelles.
 
Sebbene i ministri abbiano preso la decisione ieri, la proroga entrerà ufficialmente in vigore oggi, con la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.
 
Le sanzioni in vigore contro la Siria includono embargo sul petrolio, il congelamento dei beni della Banca centrale siriana, restrizioni in materia di partecipazioni e l'esportazione di attrezzature e tecnologie "che potrebbero essere utilizzati per la repressione interna" di sorveglianza o di intercettazione delle comunicazioni telefoniche o del traffico digitale.
  
Il 29 maggio l'UE ha prorogato fino al 1° giugno 2018 le sanzioni contro il governo siriano. Poco prima, gli Stati Uniti avevano imposto nuove sanzioni contro cinque entità e cinque personalità siriane, compresi i parenti di Assad.
 
La Russia, alleata della Siria nella lotta contro il terrorismo, denuncia che queste sanzioni non fanno altro che ostacolare la situazione umanitaria in Siria.
 
Idriss Jazairy, relatore speciale delle Nazioni Unite (ONU) sui diritti umani e le sanzioni internazionali, lo scorso 18 maggio, ha lamentato che le sanzioni occidentali aggravano la situazione del popolo siriano. "Non voglio sottovalutare il ruolo del conflitto nel creare questa situazione orribile, ma voglio sottolineare che le misure restrittive peggiorano solo la situazione", dichiarò Jazairy.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti