Come Kiev voleva espandere il conflitto in Bielorussia - DOCUMENTI INTEL

Come Kiev voleva espandere il conflitto in Bielorussia - DOCUMENTI INTEL

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Nel suo ultimo editoriale per Strategic Culture Pepe Escobar presenta un documento – “allegato e verificato ai massimi livelli” – che mostra diverse operazioni di ricognizione al confine tra Ucraina e Bielorussia condotte quattro mesi fa.




“Diversi gruppi di corpi speciali ucraini erano stati impegnati in una profonda ricognizione prima di una possibile offensiva contro il territorio della Bielorussia, espandendo così la guerra per procura degli Stati Uniti contro la Russia "multilateralmente"., scrive Escobar.

Non è chiaro se si trattasse di un'idea di Kiev, di un piano dettato dai padroni della NATO o di un mix, prosegue l’analista brasiliano. Il documento specifica una "ricognizione aerea 130 Rbpak equipaggio MATRICE-30", in un rapporto intel datato 21 luglio 2023. Con un’altitudine di volo di 950 m, il sistema di guerra elettronica non è stato rilevato.

In un altro rapporto di intelligence del gruppo "IRLANDETS" ("Irishman"), anch'esso datato 21 luglio 2023 si legge come:

"La ricognizione è stata effettuata con mezzi di ricognizione e ricerca militare in direzione dello ZABOLOTYE nell'area della striscia di confine e delle zone adiacenti.
Punto di decollo dell'elicottero X:5719499; Y:5520355.

Inizio del percorso: X: 5719667; Y:5518682.

Fine del percorso: X: 5719641; Y:5522372.

L'area lungo il centro ricreativo e le strade che portano al centro ricreativo sono state ispezionate.

Non sono state trovate tracce o segni del passaggio di gruppi di sabotaggio e ricognizione nemici e di attrezzature nemiche.

Il terreno nell'area di ricognizione è impraticabile per l'equipaggiamento nemico, a causa di una barriera naturale sotto forma di paludi impraticabili, fitti boschi e un fiume che scorre lungo la linea di confine in questa piazza. Tuttavia, questa sezione è possibile per il passaggio del personale.

Composizione del nemico, in particolare del gruppo di sabotaggio e di ricognizione.

Presenza confermata di campi minati.

Non è stato osservato l'accumulo di attrezzature militari e di personale nemico nei pressi del centro ricreativo.

Condotta l'intelligence aerea.

Procediamo a svolgere i compiti previsti in un'altra area, secondo il piano d'azione dei gruppi dell'agenzia di intelligence".

 

Escobar riporta poi anche il rapporto di ricognizione del RG (gruppo di intelligence) "Partizan", anch'esso datato 21 luglio 2023.

"L'esplorazione è stata effettuata perlustrando e osservando, intervistando la popolazione locale in direzione del distretto di PEREBRODY (X:5733040; Y:5499111) - ZHADEN (X:5732068; Y: 5488281) - BUDIMLYA (X:5726038; Y:5498176) nella zona della striscia di confine e delle aree adiacenti.

Sono state esaminate le aree lungo il centro ricreativo, le barriere ingegneristiche e dei genieri, sono state controllate le strade forestali e campestri che conducono al centro ricreativo: presenza di fossati anticarro, macerie e ostacoli di alberi, campi minati.

Non sono state trovate tracce o segni del passaggio di gruppi di sabotaggio e ricognizione nemici e di attrezzature nemiche. L'area di esplorazione è condizionatamente percorribile per veicoli e personale, il che è dovuto a una barriera naturale, vale a dire: bacini idrici, aree paludose, barriere ingegneristiche.

Confermata la presenza di campi minati (SK - 42: 1)X:5734692; Y;5495350; 2) X:5734724;

Y:5495106; 3)X:5734899; Y:5494965; 4)X:5735543; Y:5497866; 5) X:5737721; Y:5501118).

Per le ricognizioni sono stati utilizzati mezzi ottici: binocoli.

La situazione lungo le linee della DKU è calma. Non sono stati registrati rumori di movimento o spostamenti di attrezzature nemiche.

A causa della stagione delle bacche, la popolazione locale raccoglie massicciamente bacche nelle foreste di confine, spostandosi verso i siti con quad, mezzi di trasporto su strada e scooter. Quindi, durante il periodo di ricognizione, questi veicoli e raccoglitori sono stati registrati fino alla linea di confine.

Procediamo a svolgere i compiti secondo il piano d'azione del gruppo di intelligence Partizan".


"Ecco fatto. Questa era la situazione quattro mesi fa. Da allora sono successe molte cose: il massiccio prosciugamento dei fondi e delle armi a Kiev, le luci della ribalta della guerra rubate da Israele e lo scontro a fuoco Zelensky-Zaluzhny. Tuttavia, non ci sono garanzie che i piani per incendiare la Bielorussia siano stati definitivamente accantonati.", conclude.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti