Coronavirus. E dopo che hanno svuotato i supermercati?

Coronavirus. E dopo che hanno svuotato i supermercati?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

E dopo che hanno svuotato i supermercati coloro che, evidentemente, temono di morire di fame durante l’inevitabile quarantena, che faranno? Durante l’epidemia “spagnola” del 1917 (più di 100 milioni di morti, non dimentichiamolo) diedero fuoco a strutture destinate ad ospitare gli infettati (anche le loro case). Vogliamo arrivare a questo anche in Italia?


Allora, sarebbe il caso che qualcuno nel governo smettesse di pavoneggiarsi davanti alle telecamere e desse una strigliata ai tanti (a cominciare da quelli della RAI) che stanno trasformando l’informazione in una saga a chi cattura più audience, terrorizzando la gente (l’ultima è di qualche minuto fa: “Settima vittima in Italia” e nessuna menzione nel titolo che aveva più di 80 anni).


In altre nazioni, ad esempio, esiste da tempo un decalogo o precise direttive per erogare l’informazione in caso di emergenza e qualche saggio consiglio sulle modalità che dovrebbero caratterizzare l’informazione è arrivato anche qui da noi dal mondo scientifico, ma si direbbe inutilmente. Del resto, davvero arduo pretendere una qualche autorevolezza da parte di un Governo che, unico in Europa, ha chiuso le tratte aeree da e verso la Cina salvo poi permettere (ovviamente, senza nessun controllo sanitario) ai bambini cinesi provenienti dalla Cina di tornare subito a scuola. Insomma, un misto tra servilismo verso la trumpiana campagna anti-Pechino (enfatizzando oltre ogni decenza la minaccia del Coronavirus) e l’esigenza di fortificare il fronte contro Salvini.

 

Francesco Santoianni

Potrebbe anche interessarti

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"? di Francesco Santoianni Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Caso Foa. Ma le avete ascoltato le parole del medico dello "scandalo"?

Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin di Marinella Mondaini Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin

Comunicato il nuovo incarico del generale Surovikin

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

"L'ultima spiaggia" dell'Europa di Giuseppe Masala "L'ultima spiaggia" dell'Europa

"L'ultima spiaggia" dell'Europa

Le varie previsioni sul futuro di Damiano Mazzotti Le varie previsioni sul futuro

Le varie previsioni sul futuro