Cuba, l'uso combinato dei vaccini Soberana02 e Soberana Plus raggiunge efficacia del 91,2%

Cuba, l'uso combinato dei vaccini Soberana02 e Soberana Plus raggiunge efficacia del 91,2%

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Cubadebate

 

L'efficacia del vaccino candidato Soberana 02 nel suo programma a tre dosi insieme a Soberana Plus è del 91,2%, soddisfa e supera i requisiti richiesti dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) – 50% - affinchè un candidato vaccinale contro la Covid-19 venga approvato come vaccino.

Questo risultato è stato stabilito da un comitato indipendente e, sebbene il risultato scientifico soddisfi già lo status di vaccino, il suo uso di emergenza sarà autorizzato a tempo debito dal Centro per il controllo statale dei medicinali, delle attrezzature e dei dispositivi medici(Cecmed).

Questo stesso schema di vaccinazione viene oggi testato su bambini e adolescenti cubani, attraverso lo studio clinico Soberana-Pediatría, il cui obiettivo è valutare la sicurezza, la reattogenicità e l'immunogenicità dei candidati al vaccino profilattico anti-SARS-CoV-2.

Il 21 giugno è stato riferito che il candidato al vaccino Abdala ha un'efficacia del 92,28% nel suo programma a tre dosi.

Il fascicolo del candidato vaccino Abdala, con un'efficacia del 92,28%, è già stato presentato dal suo sviluppatore (il Centro di ingegneria genetica e biotecnologia) all'ente regolatore cubano, il Centro per il controllo statale dei medicinali, delle attrezzature e dei dispositivi medici ( CECMED), per ottenere l'autorizzazione all'uso in emergenza.

Entrambi i risultati sono ottenuti in uno scenario di circolazione dei nuovi ceppi nel Paese.

La combinazione di due dosi del candidato al vaccino Soberana 02 e una del Soberana Plus nel programma 0-28-56 giorni ha un'efficacia del 91,2 percento”, ha riferito Vicente Vérez Bencomo, direttore dell'Istituto di vaccini Finlay (IFV ), in occasione della riunione di questo giovedì del Gruppo di lavoro temporaneo del governo per la prevenzione e il controllo del COVID-19.

Vérez Bencomo ha ricordato che l'annuncio dell'efficacia dello schema Soberana 02 più Soberana plus avviene esattamente 415 giorni dopo (o 59 settimane) dopo che il Presidente della Repubblica si è incontrato al Cuban Neuroscience Center (Cneuro) con un gruppo di scienziati e scienziati e ha chiesto loro di ottenere un vaccino cubano contro il virus SARS-CoV-2.

A proposito di quell'incontro, settimane fa, al Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (quando è stata annunciata ai suoi lavoratori l'efficacia del 92,28 per cento del candidato vaccino Abdala), lo stesso Primo Segretario del Partito ha rivelato di aver avanzato quella richiesta con la convinzione che gli scienziati cubani potessero ottenerlo.

Vérez Bencomo ha spiegato che l'efficacia del 91,2 per cento del regime sovrano si riferisce alla sua capacità di prevenire la malattia sintomatica di COVID-19 tra gli immunizzati.

Ha ricordato che il risultato è stato convalidato nella fase 3 della sperimentazione clinica condotta in otto comuni dell'Avana, proprio quando il ceppo originariamente rilevato in Sudafrica (il Beta) stava circolando massicciamente nella capitale, “considerata come “la bestia” in termini di elusione dei vaccini contro SARS-CoV-2 ”.

Le caratteristiche del ceppo Beta, però, non sono le stesse rilevate in India (il ceppo Delta), che, sosteneva il leader dell'IFV, è altamente trasmissibile, ma molto più suscettibile ai vaccini.

Nel pomeriggio di questo giovedì, i lavoratori del Finlay Vaccine Institute si sono riuniti presso le strutture del centro per celebrare i risultati positivi che tutta Cuba celebra.Come ha sottolineato il dott. Vérez Bencomo nel precedente incontro con i vertici del Paese, gli scienziati dell'IFV sono a metà strada; “Abbiamo molto da fare e non ci fermeremo finché l'intera popolazione non sarà vaccinata con i vaccini cubani", ha promesso.

La riunione del gruppo di lavoro del governo temporaneo per la prevenzione e il controllo del COVID-19 questo giovedì è stata presieduta anche dal primo ministro, Manuel Marrero Cruz, dal vicepresidente della Repubblica, Salvador Valdés Mesa, e da Roberto Morales Ojeda, segretario dell'Organizzazione e Politica dei Quadri del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti