Cuba, l'uso combinato dei vaccini Soberana02 e Soberana Plus raggiunge efficacia del 91,2%

1614
Cuba, l'uso combinato dei vaccini Soberana02 e Soberana Plus raggiunge efficacia del 91,2%

Cubadebate

 

L'efficacia del vaccino candidato Soberana 02 nel suo programma a tre dosi insieme a Soberana Plus è del 91,2%, soddisfa e supera i requisiti richiesti dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) – 50% - affinchè un candidato vaccinale contro la Covid-19 venga approvato come vaccino.

Questo risultato è stato stabilito da un comitato indipendente e, sebbene il risultato scientifico soddisfi già lo status di vaccino, il suo uso di emergenza sarà autorizzato a tempo debito dal Centro per il controllo statale dei medicinali, delle attrezzature e dei dispositivi medici(Cecmed).

Questo stesso schema di vaccinazione viene oggi testato su bambini e adolescenti cubani, attraverso lo studio clinico Soberana-Pediatría, il cui obiettivo è valutare la sicurezza, la reattogenicità e l'immunogenicità dei candidati al vaccino profilattico anti-SARS-CoV-2.

Il 21 giugno è stato riferito che il candidato al vaccino Abdala ha un'efficacia del 92,28% nel suo programma a tre dosi.

Il fascicolo del candidato vaccino Abdala, con un'efficacia del 92,28%, è già stato presentato dal suo sviluppatore (il Centro di ingegneria genetica e biotecnologia) all'ente regolatore cubano, il Centro per il controllo statale dei medicinali, delle attrezzature e dei dispositivi medici ( CECMED), per ottenere l'autorizzazione all'uso in emergenza.

Entrambi i risultati sono ottenuti in uno scenario di circolazione dei nuovi ceppi nel Paese.

La combinazione di due dosi del candidato al vaccino Soberana 02 e una del Soberana Plus nel programma 0-28-56 giorni ha un'efficacia del 91,2 percento”, ha riferito Vicente Vérez Bencomo, direttore dell'Istituto di vaccini Finlay (IFV ), in occasione della riunione di questo giovedì del Gruppo di lavoro temporaneo del governo per la prevenzione e il controllo del COVID-19.

Vérez Bencomo ha ricordato che l'annuncio dell'efficacia dello schema Soberana 02 più Soberana plus avviene esattamente 415 giorni dopo (o 59 settimane) dopo che il Presidente della Repubblica si è incontrato al Cuban Neuroscience Center (Cneuro) con un gruppo di scienziati e scienziati e ha chiesto loro di ottenere un vaccino cubano contro il virus SARS-CoV-2.

A proposito di quell'incontro, settimane fa, al Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (quando è stata annunciata ai suoi lavoratori l'efficacia del 92,28 per cento del candidato vaccino Abdala), lo stesso Primo Segretario del Partito ha rivelato di aver avanzato quella richiesta con la convinzione che gli scienziati cubani potessero ottenerlo.

Vérez Bencomo ha spiegato che l'efficacia del 91,2 per cento del regime sovrano si riferisce alla sua capacità di prevenire la malattia sintomatica di COVID-19 tra gli immunizzati.

Ha ricordato che il risultato è stato convalidato nella fase 3 della sperimentazione clinica condotta in otto comuni dell'Avana, proprio quando il ceppo originariamente rilevato in Sudafrica (il Beta) stava circolando massicciamente nella capitale, “considerata come “la bestia” in termini di elusione dei vaccini contro SARS-CoV-2 ”.

Le caratteristiche del ceppo Beta, però, non sono le stesse rilevate in India (il ceppo Delta), che, sosteneva il leader dell'IFV, è altamente trasmissibile, ma molto più suscettibile ai vaccini.

Nel pomeriggio di questo giovedì, i lavoratori del Finlay Vaccine Institute si sono riuniti presso le strutture del centro per celebrare i risultati positivi che tutta Cuba celebra.Come ha sottolineato il dott. Vérez Bencomo nel precedente incontro con i vertici del Paese, gli scienziati dell'IFV sono a metà strada; “Abbiamo molto da fare e non ci fermeremo finché l'intera popolazione non sarà vaccinata con i vaccini cubani", ha promesso.

La riunione del gruppo di lavoro del governo temporaneo per la prevenzione e il controllo del COVID-19 questo giovedì è stata presieduta anche dal primo ministro, Manuel Marrero Cruz, dal vicepresidente della Repubblica, Salvador Valdés Mesa, e da Roberto Morales Ojeda, segretario dell'Organizzazione e Politica dei Quadri del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Nato-UE verso il blocco del Baltico di Giuseppe Masala La Nato-UE verso il blocco del Baltico

La Nato-UE verso il blocco del Baltico

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti” di Geraldina Colotti Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

L'altra faccia della propaganda: il revisionismo storico di Giuseppe Giannini L'altra faccia della propaganda: il revisionismo storico

L'altra faccia della propaganda: il revisionismo storico

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA di Michelangelo Severgnini LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L'inutilità della guerra e dei guerrafondai di Michele Blanco L'inutilità della guerra e dei guerrafondai

L'inutilità della guerra e dei guerrafondai

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti