World Affairs/Due misure come 'quota 100' e 'Reddito di Cittadinanza' non hanno...

Due misure come 'quota 100' e 'Reddito di Cittadinanza' non hanno inciso sul deficit: si può fare spesa sociale

 


di Kartana

E così il governo gialloverde, che ha governato quasi tutto il 2019, si caratterizza come un governo che ha portato il rapporto deficit/pil al minimo degli ultimi 20 anni, con una spesa per interessi, a detta di Gualtieri, minore di tre miliardi rispetto a quanto preventivato, mentre a gennaio 2020 il fabbisogno di cassa presenta un surplus di tre miliardi rispetto a un surplus di 1,6 miliardi del 2019, grazie a maggiori incassi fiscali. Tutto ciò in una situazione di stagnazione economica. Il popolo italiano è spremuto. E finiamola di criticare due misure di civiltà come 'quota 100' e 'Reddito di Cittadinanza', non hanno affatto inciso sul deficit, che anzi è calato. Si può fare spesa sociale, altroché. L'Italia ormai è tutto un surplus: surplus commerciale di 50 miliardi, surplus della bilancia dei pagamenti per 46 miliardi, surplus della bilancia turistica e ora anche surplus del fabbisogno di cassa.


Ma si mettono in discussione quota 100 e reddito di cittadinanza, due bandiere del M5S, non ci sono soldi per i contratti pubblici, si favoriscono le defiscalizzazioni del cuneo fiscale invece dell aumento contrattuale nel pubblico e nel privato. E ancora sono fermi al palo le opere pubbliche per 50 miliardi decise dal Cipe a luglio.

Che altro deve accadere?
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa