"E' il mio ultimo concerto". La protesta del violoncellista Mauro Valli contro il Green Pass

4683
"E' il mio ultimo concerto". La protesta del violoncellista Mauro Valli contro il Green Pass

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Nella Bologna "Città creativa della musica Unesco" sono molte le esibizioni di grandi musicisti. Tra questi, il violoncellista Mauro Valli, molto noto per essere uno dei fondatori del gruppo barocco Accademia Bizantina e conosciuto viticoltore. Ieri sera Valli al termine della sua performance in Sala Biagi per l’Associazione Conoscere la Musica ha annunciato dal palco che quello appena terminato era «il suo ultimo concerto con le attuali regole che obbligano all’uso del Green pass e che rappresentano un vero e proprio ricatto. Un attacco alla democrazia».

Dal pubblico in sala applausi ma anche proteste. «È una vergogna! Ci sono state migliaia di morti. Un pò di rispetto», hanno gridato alcuni spettatori presi di sorpresa in un contesto di nicchia totalmente avulso dai drammi che si vivono nel quotidiano.

All’ANSA, il presidente dell’Associazione concertistica, Roberto Iovine, medico, docente universitario e da poche settimane eletto al Consiglio comunale di Bologna nelle liste del centrosinistra, ha dichiarato: «Ci è stato teso un agguato. Nessuno ci aveva avvertito che avrebbe fatto un comizio». 

Il musicista Valli sostiene invece che, "essendo in una democrazia mi sono sentito libero di esprimere la mia opinione."

Alla fine del concerto, fuori dalla Sala Biagi, in pieno centro, si è radunata una folla solidale col il famoso e amato musicista. 

Valli ha anche lanciato sui social un tam tam per un concerto improvvisato in strada.

Così recitava la presentazione del concerto:


"Gentili Amici, ci ritroveremo di nuovo per i Concerti d'Autunno di Conoscere la Musica Giovedì 18 NOVEMBRE alle ore 20,30 in Sala Marco Biagi presso il Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano n. 119 - Bologna.
Abbiamo il piacere di riavere con noi il violoncellista MAURO VALLI, docente di Musica da Camera al Conservatorio di Bologna, concertista che da circa 30 si dedica alla musica antica, collaborando con alcuni fra i più rinomati specialisti al mondo.
Valli propone un magnifico programma per violoncello barocco (suonerà uno strumento del 1740) e violoncello piccolo, le Suites di Bach e i Ricercari di Gabrielli.
Il concerto è in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano e l'Associazione "Musica e Arte".
E' sempre possibile prenotare, per avere il posto assicurato: la capienza è di 100 posti. I biglietti si ritireranno e pagheranno la sera del concerto. La Biglietteria verrà aperta alle ore 19,45 e sarà obbligatorio esibire il green pass"

Quindi, arriva la postilla sulla pagina del Professor Valli:

"Segnaliamo che questa sera a Bologna, dopo il concerto alla Sala Biagi in via Santo Stefano 119 (ingresso in sala solo con Gp), il violoncellista Mauro Valli, in segno di protesta, farà una breve performance per il pubblico no green pass. Post-concerto all'esterno in via Santo Stefano previsto grosso modo per le 21:45-22:00.

 

La performance è diventata "virale"

Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti