/ F-35 contro Su-57, il confronto visto dall'agenzia Anadolu

F-35 contro Su-57, il confronto visto dall'agenzia Anadolu

 
 

L’intenzione palesata dalla Turchia di procedere all’acquisto del sistema antimissile di produzione russa S-400 ha mandato tutte le furie gli Stati Uniti. Washington è arrivata sino a minacciare Ankara che l’acquisizione del sistema di difesa antimissile di produzione russa avrebbe provocato l’esclusione della Turchia dal progetto F-35, nonostante vari componenti del caccia di quinta generazione siano prodotti proprio da aziende turche. 

 

A questo punto non è da escludere che Ankara, nonostante la Turchia sia parte integrante della NATO, possa abbandonare il progetto F-35 per dotarsi dei caccia russi Su-57. 

 

L’agenzia di stampa Anadolu ha proceduto a una comparazione tra i due caccia combattenti, riassunta in questa infografica. 



 

Scrive Anadolu: «Sviluppato come velivolo da combattimento di quinta generazione per l'Aeronautica della Federazione Russa, il Su-57 ha una superiorità dall'F-35 in termini di autonomia, velocità e manovrabilità, mentre l'F-35 ha il vantaggio della segretezza».

 

Dall’infografica si evince che il caccia prodotto dalla Russia Su-57 sarebbe superiore all'F-35 in termini di velocità (2600 km/h contro 1931 km/h), autonomia di volo (5,8 ore contro 2,36 ore), carico massimo di combattimento (10 tonnellate contro 8,16 tonnellate) e peso massimo al decollo (35.480 tonnellate contro 31.751 tonnellate). 

 

Il caccia Su-57 è dotato di volo supersonico, decollo e atterraggio a breve distanza, tecnologie radar invisibili (fantasma), sistemi d'arma a compartimenti chiusi, eccellente manovrabilità.

 

L'F-35 lavora con decollo e atterraggio a breve distanza, decollo e atterraggio verticale, tecnologie di invisibilità radar (fantasma) e sistemi d'arma in compartimenti chiusi.

 

L’agenzia turca evidenzia inoltre come i due caccia rispondano alla dottrina del combattimento aereo dei due paesi produttori.

Fonte: Anadolu
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa