Fabio Massimo Parenti - L'economia cinese, problemi e riforme nel settore immobiliare
Foreign Policy - Gli USA dovrà accettare un "compromesso deludente" sull'Ucraina
Biden rischia di trovarsi in una posizione difficile a causa dello stallo della politica sull'Ucraina, scrive il professore di relazioni internazionali all’Università di Harvard sulla rivista statunitense Foreign Policy, in un editoriale intitolato “The Perpetually Irrational Debate on Ukraine".
L’amministrazione democratica guidata da Joe Biden continua a sostenere Kiev - evidenzia il professore - mentre altri funzionari statunitensi hanno iniziato a segnalare che una "vittoria completa" per Kiev è improbabile e il regime "dovrà" scendere a compromessi con la Russia.
Nel suo articolo il professor Walt condivide non solo le sue analisi, ma anche l’opinione di alcuni funzionari del governo di Washington.
Il professore ha quindi osservato che l'amministrazione del presidente statunitense Joe Biden potrebbe finire per trovarsi "in una posizione scomoda" riguardo la "questione ucraina".
"<...> L'intero establishment della sicurezza nazionale sta aiutando l'Ucraina in molti modi. D'altra parte, l'amministrazione sembra anche consapevole dei rischi di un'escalation, non vuole entrare in guerra con la Russia e alcuni funzionari statunitensi sembrano ritenere improbabile una vittoria completa dell'Ucraina", ha scritto a tal proposito Stephen Walt.
Il professore ritiene inoltre che l’operazione militare speciale potrebbe risolversi in "un compromesso disordinato e frustrante piuttosto che in un cosiddetto "lieto fine hollywoodiano" (con cui Stephen Walt intende una vittoria ucraina).
Infine, Stephen Walt ritiene che questo risultato “insoddisfacente” sia al momento ancora il più probabile nonostante i copiosi sforzi del cosiddetto Occidente collettivo a sostegno del regime di Kiev.
Potrebbe anche interessarti
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite autorizza il dispiegamento di una forza multinazionale ad Haiti
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha autorizzato lunedì il dispiegamento di forze di sicurezza ad Haiti, in seguito alla richiesta delle autorità locali di affrontare l'alto tasso...
Corea del Nord: Stati Uniti e Occidente nascondono le tracce del loro coinvolgimento negli attacchi al Nord Stream
Gli Stati Uniti e altri Paesi occidentali stanno cercando di nascondere le tracce del loro coinvolgimento nelle esplosioni ai gasdotti Nord Stream, ha dichiarato Kim Jong Gyu, direttore generale del Dipartimento...