/ (FOTO) Provocazione di Washington contro Pechino con il passaggio...

(FOTO) Provocazione di Washington contro Pechino con il passaggio della Portaerei Reagan nel Mar Cinese Meridionale

 

La portaerei statunitense Ronald Reagan ha attraversato il Mar Cinese Meridionale nel contesto delle crescenti tensioni tra Pechino e Washington.


La Marina degli Stati Uniti ha pubblicato le immagini di una dimostrazione di decolli e atterraggi degli aerei da caccia Super Hornet F / A-18 mentre la nave si dirigeva verso il porto di Manila.
 


La dimostrazione si è tenuta davanti a un gruppo di generali, funzionari e giornalisti filippini, il cui governo rivendica anche egli la sovranità su questo mare.

 
La traversata dell'USS Ronald Reagan si è realizzata giorni dopo che il segretario alla Difesa americano, Mark Esper, ha accusato Pechino, domenica scorsa, di destabilizzare l'area e di avere un'economia predatoria basata sul furto della proprietà intellettuale.


 
"Siamo fermamente convinti che nessuna nazione possa o debba dominare l'Indo-Pacifico e stiamo lavorando con i nostri alleati e partner per rispondere alle urgenti esigenze di sicurezza della regione", aveva dichiarato Esper ai giornalisti a Sydney .


 
La Cina rivendica la sovranità su diversi isolotti e scogliere del Mar Cinese Meridionale e ha preso provvedimenti per proteggerli istituendo strutture di difesa in un'area rivendicata anche da Filippine, Vietnam, Malesia e Brunei. Tuttavia, Pechino afferma di essere aperta a risolvere qualsiasi controversia con i suoi vicini attraverso negoziati diretti, senza influenze o interferenze esterne.


 
Nonostante gli avvertimenti, Washington invia regolarmente navi militari nell'area per svolgere missioni di "libertà di navigazione", azioni che Pechino considera "movimenti provocatori", esortando, quindi, a interrompere questa pratica.
 

 
Fonte: AP - Bloomberg, Foto Facebook / USS Ronald Reagan (CVN 76)
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa