Generale iraniano: "Affonderemo le navi da guerra statunitensi con due armi segrete se commettono la minima sciocchezza"

Generale iraniano: "Affonderemo le navi da guerra statunitensi con due armi segrete se commettono la minima sciocchezza"

La tensione tra i due paesi è aumentata dopo che gli Stati Uniti hanno deciso di inviare il gruppo di battaglia della portaerei USS Abraham Lincoln e una task force per i bombardieri in Medio Oriente.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


L'Iran ha "armi segrete" con le quali è disposto ad affondare le navi militari statunitensi, schierate in Medio Oriente, ha dichiarato il generale Morteza Qorbani, consigliere del comando militare della Repubblica islamica.
 
"L'America ... ha inviato di due navi da guerra nella regione. Se fa la minima sciocchezza, butteremo queste navi al fondo del mare insieme al suo equipaggio e velivoli, utilizzando due missili o due nuove armi segrete", ha avvertito il generale iraniano citato l'agenzia di Mizan e ripreso dalla Reuters.
 
La tensione tra i due paesi è aumentata da quando gli Stati Uniti hanno deciso all'inizio del mese di rafforzare il proprio contingente militare in Medio Oriente con il gruppo di battaglia della portaerei USS Abraham Lincoln, nonché un gruppo operativo di bombardieri. Il paese nordamericano quindi ha giustificato le sue azioni affermando che i suoi interessi e quelli dei suoi alleati affrontano una "minaccia credibile" dall'Iran, una percezione che la Repubblica Islamica ha ripetutamente negato.
 
Washington ha anche approvato lo schieramento di una batteria del sistema di difesa aerea statunitense Patriot e della nave da trasporto anfibia USS Arlington.
 
Inoltre, il 16 maggio, i cacciatorpediniere missilistici della US Navy, USS McFaul e USS Gonzalez, hanno raggiunto il Golfo Persico senza incidenti, passando attraverso lo Stretto di Hormuz. Ognuna di queste navi da guerra della classe Arleigh Burke può trasportare fino a 56 missili da crociera Tomahawk con un'autonomia di 1.600 chilometri, così come missili anti-balistici e anti-sottomarini.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti