Germania, il ministro della Giustizia Buschmann annuncia azioni «vigorose» contro Telegram

2606
Germania, il ministro della Giustizia Buschmann annuncia azioni «vigorose» contro Telegram

In arrivo una stretta contro Telegram in Germania? 

Il ministro della Giustizia Marco Buschmann (FDP) ha annunciato un'azione «vigorosa» contro il servizio di messaggistica Telegram in vista delle ultime minacce di morte contro il primo ministro sassone Michael Kretschmer (CDU).

«Parti del cosiddetto movimento dei ‘pensatori non conformisti’ hanno da tempo abbandonato il terreno della Legge fondamentale; Ciò è dimostrato non da ultimo dalle indicibili minacce di morte contro il primo ministro Kretschmer e altri rappresentanti del nostro Stato», ha affermato l’esponente del partito Liberale al RedaktionsNetzwerk Deutschland (RND). 

«E’ chiaro che il nostro Stato costituzionale deve intraprendere un'azione decisa contro questi crimini d'odio. Allo stesso tempo, anche i social network sono obbligati: le disposizioni della Network Enforcement Act sono vincolanti e la legge non riconosce alcuna eccezione generale per i servizi di messaggistica. Di conseguenza, l'Ufficio federale di giustizia sta attualmente conducendo due procedimenti penali contro il provider di Telegram». 

Buschmann ha poi aggiunto: «La principale sfida politica nel prossimo futuro sarà quella di creare un quadro giuridico convincente e uniforme a livello europeo per i social network. L'anno scorso è stata presentata una proposta in tal senso. Nel 2022 le delibere per la legge sui servizi digitali entreranno nella fase decisiva. Queste consultazioni hanno la massima priorità per il nuovo governo federale».

Insomma, sembrano davvero lontani i tempi in cui Telegram veniva osannato come un luogo di libertà. Evidentemente percè il servizio di messaggistica balzò agli onori delle cronache perché tramite Telegram l’opposizione bielorussa organizzava le sue proteste contro Lukashenko. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti