"Gli Stati Uniti sono un cancro della terra": il campione olimpico saluta il boicotaggio dei Giochi di Pechino

"Gli Stati Uniti sono un cancro della terra": il campione olimpico saluta il boicotaggio dei Giochi di Pechino

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Dietro il pretesto di “crimini contro l’umanità” e mancato rispetto dei diritti umani nei confronti delle minoranze etniche e religiose nella provincia cinese dello Xinjiang, gli Stati Uniti hanno deciso quanto la stampa statunitense aveva anticipato: le Olimpiadi invernali di Pechino vedranno un ‘boicottaggio diplomatico’ da parte di Washington. 

La notizia è stata accolta con favore dal quattro volte campione olimpico Alexander Tikhonov. Il russo, all’epoca atleta sotto le insegne dell’Unione Sovietica, ha salutato l’assenza degli Stati Uniti sostenendo così saranno assicurati Giochi pacifici e senza scandali.

"Il boicottaggio diplomatico dei Giochi da parte degli statunitensi è una festa per il resto del mondo”, ha affermato all’agenzia Ria Novosti uno dei più grandi biathleti di sempre. 

"Gli Stati Uniti sono il luogo più doloroso sulla terra; sono il cancro. Guardate quanto sangue e problemi hanno causato.

"È fantastico che i loro funzionari non saranno alle Olimpiadi. Spero, grazie a questo, che i giochi si svolgano pacificamente e senza scandali". 

Mentre numerosi paesi e dozzine di gruppi di pressione sostengono la decisione degli Stati Uniti, altre nazioni hanno affermato che rifletteranno sul se seguire l'esempio del boicottaggio.

Il Giappone è uno di quei paesi e Tikhonov, 74 anni, non è impressionato dalla prospettiva di un potenziale boicottaggio.

"L'esempio degli statunitensi può essere seguito dalle autorità di altri paesi, compreso il Giappone?" ha chiesto l’atleta olimpico.

"Sono sorprendenti, ovviamente. Dopo che gli statunitensi hanno bombardato Hiroshima e Nagasaki [durante la Seconda Guerra Mondiale], sono riusciti a schierarsi dalla loro parte. Il Giappone è famoso per le sue persone di talento, ma in questa materia si sono persi molto".

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che intende partecipare alla cerimonia di apertura su invito del leader cinese Xi Jinping.

Anche il ministero degli Esteri russo ha criticato la decisione molto prima che fosse confermata, con un portavoce che ha definito una "malattia" la volontà degli Stati Uniti di attuare boicottaggi.

Il Comitato olimpico russo ha definito la mossa "controproducente" e ha suggerito che non vi è alcuna disposizione nella Carta olimpica per il boicottaggio.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti