Gli USA effettuano esercitazioni con bombardieri strategici B-52H nei pressi dei confini russi. Mosca condanna la provocazione

Gli USA effettuano esercitazioni con bombardieri strategici B-52H nei pressi dei confini russi. Mosca condanna la provocazione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Le esercitazioni che coinvolgono bombardieri B-52H dell'aeronautica nordamericana vicino ai confini della Russia sono una provocazione. Non usa mezzi termini per definire le aggressive attività statunitensi nei pressi della Russia il comandante in capo delle forze aerospaziali russe Sergei Surovikin in un briefing per gli addetti militari stranieri.

 

"Riteniamo che testare l'uso in combattimento di aerei strategici in prossimità del confine russo sia un'azione ostile e provocatoria", ha sottolineato.

 

Secondo il National Defense Management Center della Russia, quattro bombardieri B-52H dell'aeronautica statunitense hanno tentato di avvicinarsi al confine russo sul Mar Nero il 4 settembre, mentre alla fine di agosto un B-52H è stato intercettato sul Mar Baltico e un altro sul Mar Baltico Mar Nero.

 

"Gli aerei B-52H sono stati rilevati da un sistema radar oltre l'orizzonte alla massima distanza possibile, quindi si sono alzati in volo i caccia Su-27 e Su-30SM dalle unità di allerta della difesa aerea per intercettare e accompagnare gli aerei e impedire loro di violare il confine russo", ha reso noto il capo delle forze aerospaziali russe.

 

Surovikin ha sottolineato che i caccia da combattimento russi hanno impedito al velivolo B-52H di avvicinarsi al confine russo. Non si sono verificati incidenti aerei, ha aggiunto.

 

La vulgata dominante cerca di accreditare la tesi secondo cui le attività della Russia sono aggressive e provocatorie nei confronti dei paesi NATO costretti sulla difensiva. La realtà dei fatti ci presenta una realtà molto diversa. A riprova ci sono le provocazioni quasi quotidiane dei paesi NATO che tentano sortite nello spazio aereo russo. 

Potrebbe anche interessarti

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Stage e tirocini? Caporalato legalizzato di Savino Balzano Stage e tirocini? Caporalato legalizzato

Stage e tirocini? Caporalato legalizzato

Il Ventennio dell'euro di Thomas Fazi Il Ventennio dell'euro

Il Ventennio dell'euro

La situazione Nato-Russia precipita di Giuseppe Masala La situazione Nato-Russia precipita

La situazione Nato-Russia precipita

"Profitti zero": Siamo alla fase finale di Pasquale Cicalese "Profitti zero": Siamo alla fase finale

"Profitti zero": Siamo alla fase finale

La filosofia scientifica. Miss inco-scienza di Damiano Mazzotti La filosofia scientifica. Miss inco-scienza

La filosofia scientifica. Miss inco-scienza

Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro... di Gilberto Trombetta Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro...

Privatizzazioni, Draghi tornato per concludere il lavoro...

Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia di Michelangelo Severgnini Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia

Le 2 manifestazioni di Tripoli e l’accordo Salvini-Rackete sulla Libia