I progressi della Cina consentono di rompere il monopolio degli Stati Uniti nella tecnologia internet

I progressi della Cina consentono di rompere il monopolio degli Stati Uniti nella tecnologia internet

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Mu Lu - Global Times
 

Per cosa stanno competendo gli Stati Uniti con la Cina? Perché gli Stati Uniti si occupano dello sviluppo della Cina? Potremmo trovare risposte attraverso lo sviluppo della tecnologia Internet.

 

Gli Stati Uniti e la Cina rappresentano il 90 percento del valore di capitalizzazione di mercato delle 70 maggiori piattaforme digitali del mondo - gli Stati Uniti rappresentano il 68 percento e la Cina il 22 percento - secondo il Rapporto sull'economia digitale 2019 pubblicato dalla Conferenza delle Nazioni Unite su commercio e sviluppo (UNCTAD) di mercoledì.

 

Gli Stati Uniti guidano il mondo in questo campo, ma la Cina è diventata il mercato più competitivo negli ultimi 10 anni. Sono i progressi della Cina che consentono di rompere il monopolio degli Stati Uniti. La concorrenza tra imprese americane e cinesi nei settori di Internet, tecnologia e mercato potrebbe essere un riflesso della tendenza globale in futuro.

 

Anche la guerra commerciale lanciata dagli Stati Uniti contro la Cina è in qualche modo una guerra tecnologica, che mira a contenere la Cina dallo sviluppo della competitività tecnologica.

 

Il nucleo della competitività degli Stati Uniti sta nella competitività tecnologica delle aziende nordamericane, che svolge un ruolo importante nel contribuire a mantenere gli Stati Uniti leader nel mondo. La competitività della Cina dipende anche dalle sue imprese. La repressione degli Stati Uniti sulle società cinesi ad alta tecnologia deriva dalle esigenze del capitale nordamericano. I capitalisti statunitensi non rinunciano a un centesimo di profitto e il mercato di Internet sarà il più redditizio in futuro.

 

Perseguitata da una mentalità da guerra fredda, Washington cerca di rafforzare il suo contenimento della Cina dividendo il mondo in due campi. Ma nel mondo attuale, tali obiettivi sono difficili da raggiungere, specialmente nella sfera dell'alta tecnologia. La Cina ha compiuto notevoli progressi nello sviluppo di piattaforme digitali e di un mercato rilevante. Gli Stati Uniti non sono stati in grado di ostacolarla. Tuttavia, l'escalation della repressione degli Stati Uniti nei confronti della Cina ha ulteriormente frammentato la catena industriale globale e quindi interrotto gravemente la cooperazione per l'innovazione in molti settori chiave.

 

Man mano che la tecnologia di Internet avanza, l'economia digitale sarà una delle tendenze più importanti dell'economia globale. Il rapporto UNCTAD ha avvertito che il mondo sta affrontando un crescente divario digitale. L'Unione internazionale delle telecomunicazioni ha riferito il 7 dicembre che "alla fine del 2018, il 51,2% della popolazione mondiale, ovvero 3,9 miliardi di persone, utilizzerà Internet". I dati rivelano opportunità favorevoli per le società cinesi di cooperare con i paesi non collegati.

 

Richiede che le imprese Internet cinesi imparino dal colosso tecnologico Huawei a promuovere risolutamente l'innovazione indipendente in modo più inclusivo e quindi a portare al mondo le tecnologie più avanzate, affidabili ed economiche.

 

Inoltre, con il sostegno del governo cinese e progetti come la Belt and Road Initiative (Nuova via della Seta) proposta dalla Cina, le aziende cinesi dovrebbero anche andare attivamente all'estero per aiutare i paesi con accesso limitato o anche senza accesso a Internet nelle infrastrutture di telecomunicazione.

 

Attraverso la cooperazione con questi paesi, la Cina potrebbe non solo migliorare la propria capacità di innovazione indipendente, ma anche imparare a integrarsi con il mondo e quindi costruire reti mondiali basate sull'alta tecnologia cinese. Beneficiando della profondità e della larghezza delle reti, la Cina può guadagnare più spazio per lo sviluppo ed essere più fiduciosa nell'invertire l'influenza del disaccoppiamento degli Stati Uniti dalla Cina.

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti