I progressi della Cina consentono di rompere il monopolio degli Stati Uniti nella tecnologia internet

15986
I progressi della Cina consentono di rompere il monopolio degli Stati Uniti nella tecnologia internet



di Mu Lu - Global Times
 

Per cosa stanno competendo gli Stati Uniti con la Cina? Perché gli Stati Uniti si occupano dello sviluppo della Cina? Potremmo trovare risposte attraverso lo sviluppo della tecnologia Internet.

 

Gli Stati Uniti e la Cina rappresentano il 90 percento del valore di capitalizzazione di mercato delle 70 maggiori piattaforme digitali del mondo - gli Stati Uniti rappresentano il 68 percento e la Cina il 22 percento - secondo il Rapporto sull'economia digitale 2019 pubblicato dalla Conferenza delle Nazioni Unite su commercio e sviluppo (UNCTAD) di mercoledì.

 

Gli Stati Uniti guidano il mondo in questo campo, ma la Cina è diventata il mercato più competitivo negli ultimi 10 anni. Sono i progressi della Cina che consentono di rompere il monopolio degli Stati Uniti. La concorrenza tra imprese americane e cinesi nei settori di Internet, tecnologia e mercato potrebbe essere un riflesso della tendenza globale in futuro.

 

Anche la guerra commerciale lanciata dagli Stati Uniti contro la Cina è in qualche modo una guerra tecnologica, che mira a contenere la Cina dallo sviluppo della competitività tecnologica.

 

Il nucleo della competitività degli Stati Uniti sta nella competitività tecnologica delle aziende nordamericane, che svolge un ruolo importante nel contribuire a mantenere gli Stati Uniti leader nel mondo. La competitività della Cina dipende anche dalle sue imprese. La repressione degli Stati Uniti sulle società cinesi ad alta tecnologia deriva dalle esigenze del capitale nordamericano. I capitalisti statunitensi non rinunciano a un centesimo di profitto e il mercato di Internet sarà il più redditizio in futuro.

 

Perseguitata da una mentalità da guerra fredda, Washington cerca di rafforzare il suo contenimento della Cina dividendo il mondo in due campi. Ma nel mondo attuale, tali obiettivi sono difficili da raggiungere, specialmente nella sfera dell'alta tecnologia. La Cina ha compiuto notevoli progressi nello sviluppo di piattaforme digitali e di un mercato rilevante. Gli Stati Uniti non sono stati in grado di ostacolarla. Tuttavia, l'escalation della repressione degli Stati Uniti nei confronti della Cina ha ulteriormente frammentato la catena industriale globale e quindi interrotto gravemente la cooperazione per l'innovazione in molti settori chiave.

 

Man mano che la tecnologia di Internet avanza, l'economia digitale sarà una delle tendenze più importanti dell'economia globale. Il rapporto UNCTAD ha avvertito che il mondo sta affrontando un crescente divario digitale. L'Unione internazionale delle telecomunicazioni ha riferito il 7 dicembre che "alla fine del 2018, il 51,2% della popolazione mondiale, ovvero 3,9 miliardi di persone, utilizzerà Internet". I dati rivelano opportunità favorevoli per le società cinesi di cooperare con i paesi non collegati.

 

Richiede che le imprese Internet cinesi imparino dal colosso tecnologico Huawei a promuovere risolutamente l'innovazione indipendente in modo più inclusivo e quindi a portare al mondo le tecnologie più avanzate, affidabili ed economiche.

 

Inoltre, con il sostegno del governo cinese e progetti come la Belt and Road Initiative (Nuova via della Seta) proposta dalla Cina, le aziende cinesi dovrebbero anche andare attivamente all'estero per aiutare i paesi con accesso limitato o anche senza accesso a Internet nelle infrastrutture di telecomunicazione.

 

Attraverso la cooperazione con questi paesi, la Cina potrebbe non solo migliorare la propria capacità di innovazione indipendente, ma anche imparare a integrarsi con il mondo e quindi costruire reti mondiali basate sull'alta tecnologia cinese. Beneficiando della profondità e della larghezza delle reti, la Cina può guadagnare più spazio per lo sviluppo ed essere più fiduciosa nell'invertire l'influenza del disaccoppiamento degli Stati Uniti dalla Cina.

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Un passo indietro di un secolo di Loretta Napoleoni Un passo indietro di un secolo

Un passo indietro di un secolo

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole di Michelangelo Severgnini Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump di Francesco Erspamer  Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Cara Giorgia, ma quale dialogo? di Paolo Desogus Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione di Giuseppe Giannini La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La povertà in Italia è ereditaria di Michele Blanco La povertà in Italia è ereditaria

La povertà in Italia è ereditaria

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti