"Il Vietnam ha vinto!"

"Il Vietnam ha vinto!"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Francesco Maringio'

“Non c’è niente di più prezioso dell’indipendenza e della libertà”

Queste parole di Ho Chi Min hanno guidato il popolo eroico del Vietnam nella guerra di liberazione ed indipendenza che ha unificato il paese. Proprio oggi, si festeggiano i 45 anni dalla fine del conflitto, con la caduta di Saigon che rappresentò la battaglia finale della guerra del #Vietnam e della campagna di Ho Chi Minh, e diede il via alla riunificazione del Paese. 
Purtroppo i segni di quella guerra rimasero a lungo: un paese distrutto da un lungo periodo di occupazione, avvelenato e contaminato dall'uso massiccio di agente arancio e che cominciava a muovere i suoi primi passi in una condizione di estrema povertà e sottosviluppo.

In soli 45 anni questo straordinario popolo ha saputo costruire un paese moderno, capace di curare le ferite di guerra ed essere oggi un paese che attrae intelligenze, investimenti e turisti da tutti il mondo.

Un paese giovane e che guarda al suo futuro con ottimismo. Ma già allora, in questa straordinaria capacità di resistenza e difesa del proprio paese e dei propri ideali, è stato un paese capace di parlare alla mente ed a cuore di un'intera generazione in tutto il mondo.

Le manifestazione contro la guerra in Vietnam, anche negli Stati Uniti, sono state imponenti ed hanno rappresentato una palestra di educazione e consapevolezza politica ed antimilitarista per un'intera generazione. 

Per chi avesse voglia, consiglio la lettura del l'Unità del 1 Maggio, con un'edizione speciale su questa importante pagina di storia dell'epoca moderna: https://bit.ly/3d1yXhH

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti