In Finlandia la gara per la nuova flotta di caccia è 'pilotata' a favore degli F-35?

In Finlandia la gara per la nuova flotta di caccia è 'pilotata' a favore degli F-35?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

In Finlandia la dirigenza delle forze armate è accusata di favorire il caccia statunitense F-35 nella competizione in corso per l'aggiornamento della flotta di aerei da caccia in forza al paese nordico. 

 

L'ex comandante delle forze armate Jarmo Lindberg avrebbe incaricato i suoi subordinati di assicurarsi che la scelta ricadesse sull'F-35, ha riferito il quotidiano finlandese Suomen Kuvalehti

 

Secondo Suomen Kuvalehti, sia Lindberg che altri alti funzionari militari hanno cercato di ignorare e minimizzare i lati più deboli dell'F-35 in vari rapporti e altri contesti, sottolineando le debolezze degli altri quattro candidati.

 

Jarmo Lindberg ha lasciato il suo posto di comando nell'estate del 2019, ma nell'aprile 2020 è emerso che aveva firmato un accordo di consulenza con Lockheed Martin. Pochi giorni dopo, Lockheed Martin ha risolto il contratto per lobbismo.

 

L'F-35 è commercializzato come un aereo da caccia di quinta generazione con funzionalità stealth e tecnologia avanzata. I costi operativi del programma F-35 sono generalmente considerati più elevati rispetto agli altri concorrenti e la domanda è se l'acquisizione della Finlandia sarebbe praticabile a lungo termine.

 

Secondo le fonti di Suomen Kuvalehti, l'F-35 è significativamente più costoso da gestire rispetto agli altri concorrenti, poiché il paese dell'utente si impegna a pagare una tariffa annuale fissa che copre il servizio e i pezzi di ricambio. L'accordo è simile a un contratto di locazione e alla fine diventa sproporzionatamente costoso.

 

Suomen Kuvalehti ha anche intervistato anonimamente membri della commissione parlamentare di difesa, i quali hanno ammesso di non aver ricevuto informazioni sufficienti su dettagli come i costi operativi dei jet.

 

Sia lo stesso Jarmo Lindberg che gli altri membri della squadra di difesa hanno smentito le informazioni di Suomen Kuvalehti. Il direttore del programma del ministero della Difesa ha descritto le accuse come "assurde".

 

Puranen ha confermato che Lockheed Martin ha un modello di costi operativi e di servizio che differisce dagli altri quattro candidati, ma ha rifiutato di entrare nei dettagli poiché i negoziati con i produttori di aerei sono ancora in corso.

 

"Il nostro obiettivo è negoziare un accordo il più favorevole possibile", ha dichiarato Puranen all'emittente Yle.

 

Lockheed Martin è uno dei cinque produttori di aerei da caccia in lizza per il contratto fino a € 10 miliardi ($ 10,9 miliardi) per sostituire la vecchia flotta di caccia finlandesi. 

 

Nella cosiddetta HX Competition finlandese, l'F-35 di Lockheed Martin si contrappone al Super Hornet di Boeing, al Typhoon di Eurofighter, al Gripen di Saab e al Rafale di Dassault.

 

La pandemia di coronavirus in corso ha messo a dura prova i negoziati, poiché questi colloqui si svolgono solo faccia a faccia a causa della natura delicata delle questioni discusse.

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti