In lode di Bono Vox e John Elkann: se questo è un giornale

3665
In lode di Bono Vox e John Elkann: se questo è un giornale

È chiaro, l'italiano ha famiglia e capita che il giornalista di turno deve fare la marketta al padrone. Così Repubblica, proprietà Elkann-Agnelli, pubblica un articolo che fa impallidire il servilismo di Emilio Fede ai bei tempi del Tg4 in lode di Silvio Berlusconi.

Un articolo, si far dire, che di fatto è un comunicato stampa nella sostanza, dove si racconta la favola che "Con il giardino pensile del Lingotto e gli investimenti fatti da Stellantis a Mirafiori la famiglia Agnelli-Elkann ribadisce il suo impegno verso la città di Torino."

Seguono altre due perle: "Oggi consegniamo ai torinesi il piu' alto ed esteso giardino pensile d'Europa e il nuovo museo dedicato alla 500, l'auto più amata nella storia della Fiat, l'iconico modello che ha reso per la prima volta tanti italiani proprietari di un'auto, ambasciatrice dell'Italia nel mondo. Un ulteriore tributo alla città e alla sua comunità" . Infine, il colpo da maestro: "Stellantis ha investito 2 miliardi di euro per produrre auto full electric e ibride e realizzare progetti innovativi come ad esempio l'infrastruttura di ricarica smart-grid: un chiaro e importante segnale di fiducia non solo per le donne e uomini che ci lavorano, ma per l'intero distretto automobilistico della città".

Tutto riportato senza contestare che, seppure Stellantis avesse investito 2 miliardi, ma quanti miliardi ha risparmiato, solo negli ultimi 10 anni, con la cassa integrazione elargita da ogni governo.

Il giardino pensile non può far certo dimenticare le tangenti ai sindacati negli Stati Uniti, le mascherine difettose prodotte a Pratola Serra. E soprattutto che questo ambasciatore del made in Italy, ha la sede sociale in Olanda e domicilio fiscale in Gran Bretagna.

Ora che l'ambiente diventa un business per i capitalisti anche Elkann sale sul carro degli ecologisti costruendo giardini pensili, mentre migliaia di lavoratori in tutta Italia da Melfi a Pomigliano, ad Atessa pendono, aspettano una parola sul loro futuro lavorativo.

Come attrazione per presentarsi come neo-ecologista, Elkann ha invitato Bon Vox che adesso ha trovato una nuova causa, o meglio dire un nuovo business, la distribuzione dei vaccini. Perché ogni causa che perora il leader degli U2 diventa occasione per diventare business. Fra le sue perle ricordiamo ’Renzi unico sano di mente', e ‘’Merkel simbolo morale’’, non sappiamo se oggi ha detto "Draghi Apostolo" ma sarebbe coerente. Specialista in paradisi fiscali, forse per questo è stato invitato da Elkann, questo neo paladino dell'ambiente, eppure nel 2003 pagò 1700 dollari per un biglietto aereo per farsi portare un cappellino che aveva dimenticato a Londra.

E' questo il prototipo dell'onestà e dell'ambiente?

Se questo di Repubblica è giornalismo, è giusto rimpiangere Emilio Fede, almeno ammetteva la sua devozione e servilismo.

Francesco Guadagni

Francesco Guadagni

 

Nato nell'anno di grazia 1979. Capolavoro e mancato. Metà osco, metà vesuviano. Marxista fumolentista. S.S.C.Napoli la mia malattia. Pochi pregi, tanti difetti, fra i quali: Laurea in Lettere Moderne, Iscrizione all'Albo giornalisti pubblicisti della Campania dal 2010. Per molti anni mi sono occupato di relazioni sindacali, coprendo le vertenze di aziende multinazionali quali Fiat e di Leonardo Finmeccanica. Impegno di militanza politica, divenata passione, è il Medio Oriente. Per LAD Gruppo Editoriale ho pubblicato il libro 'Passione Pasolini - Un Viaggio con David Grieco', prefazione di Paolo Desogus. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole di Michelangelo Severgnini Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Il video di Ocalan: la traduzione completa delle sue parole

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake di Francesco Santoianni Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Intelligenza Artificiale e la nuova frontiera del DeepFake

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump di Francesco Erspamer  Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Cara Giorgia, ma quale dialogo? di Paolo Desogus Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione di Giuseppe Giannini La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

La cena per l'Ucraina: il vertice della spartizione

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La povertà in Italia è ereditaria di Michele Blanco La povertà in Italia è ereditaria

La povertà in Italia è ereditaria

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti