IRAN CONFERMA LA PRIMA CONSEGNA DEL SISTEMA DI DIFESA MISSILISTICO S-300 DALLA RUSSIA

Dave Mujamdar: "Questa consegna esclude di fatto un attacco contro l'Iran"

2379
IRAN CONFERMA LA PRIMA CONSEGNA DEL SISTEMA DI DIFESA MISSILISTICO S-300 DALLA RUSSIA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 
Tehrean ha confermato l'arrivo dei primi missili terra-aria di produzione russa S-300. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri del paese. 

"La prima parte di questa apparecchiatura è arrivata in Iran e la consegna di altre parti continuerà nei prossimi giorni". Lo ha dichiarato il portavoce Jaberi Ansari ai giornalisti del paese e lo ha riportato l'agenzia di stampa Mehr.
 
La consegna è venuta attraverso il Mar Caspio, al confine dei due paesi. Si conclude così una vicenda molto complessa: l'accordo per la vendita è stato siglato nel 2007, ma è stata sospeso dalla Russia sotto la pressione degli Stati Uniti e di Israele. 
 
Il contratto è stato ripreso l'anno scorso dopo che l'Iran e altre sei potenze mondiali hanno firmato un accordo sul nucleare. La consegna di oggi è il frutto risultato di un nuovo accordo firmato con l'Iran nel mese di novembre, ed è una versione aggiornata di quello che Teheran ha inizialmente acquistato. La consegna dovrebbe essere completata entro la metà del 2016.

Secondo il responsabile della Sezione asiatica del Ministero degli Esteri russo, Zamir Kabulov, i missili russi che riceve l'Iran sono armi puramente difensivi che garantiranno la sicurezza nel paese, in particolare i suoi impianti nucleari pacifici.

L'analista del Daily Beast Dave Mujamdar ha scritto che la consegna all'Iran di russi missili S-300 esclude un attacco a questo paese poiché protegge il paese dalla maggior parte degli aeromobili esistenti, ed anche per gli aerei stealth.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti