Ischia, Fate Presto!

Ischia, Fate Presto!

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

di Massimiliano Esposito

Stamane tra la tarda notte e l’alba, ennesima tragedia emergenziale ad Ischia (Na) conseguenza di mancata prevenzione del dilagante dissesto idrogeologico del territorio, dove si poteva mettere in sicurezza o la politica avrebbe potuto adottare sinergie differenti.

Gli eventi di questo genere nell’isola dell’arcipelago campano sono di una frequenza inaudita, elevato anche dal rischio sismico dichiarato, ma dove si è fatto veramente troppo poco, nonostante le passerelle e gli slogan elettorali ambientalisti.

A Casamicciola oggi i Vigili del Fuoco scavano nel fango cercando forse otto persone, tra cui un neonato di pochi mesi. La tragedia produce angoscianti silenzi, e ricerca di colpevoli che diventano ombre, fantasmi. Si fa risalto ai soliti alibi ridondanti: cambiamento climatico, forse piani di edilizia urbana da rivedere, manutenzione o altro.

Fatto sta che ciò che è accaduto a Casamicciola, ma poteva essere Messina o nelle Marche, resta la conseguenza inevitabile di scelte politiche sbagliate, o peggio mai prese, in cui per decenni sono mancati progetti mirati per la prevenzione del dissesto idrogeologico ed il ripristino del rimboschimento di tutela ad un territorio stupendo ma fragilissimo.

Dunque, ci chiediamo quando realmente si tenterà di mettere in sicurezza territori devastati e luttuosi, che nonostante le idilliache trazioni eco-friendly e le impennate celebrative verso la cosiddetta transizione ecologica, stentano a produrre risultati reali e macroscopici rispetto a quanto accade sempre più spesso, dopo le emergenze atmosferiche.

In ultimo, i fondi del PNRR potevano essere indirizzati verso attività specifiche di protezione del suolo e tutela dell’orogenesi primitiva dei territori. Favorendo azioni precise contro la deforestazione selvaggia, cercando di restituire specie autoctone ai territori, la loro storia, la loro dignità. La loro identità. Prima che il paesaggio, e tutto ciò che lo contiene, diventasse profitto, merce di scambio di una società totalmente decadente e, dedita all’autodistruzione senziente.

La Nostra Terra, piange ancora, e reclama Giustizia.

Una rosa bianca in onore di José Martí di Geraldina Colotti Una rosa bianca in onore di José Martí

Una rosa bianca in onore di José Martí

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

 COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA di Leonardo Sinigaglia  COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico" di Marinella Mondaini FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La violenza del capitale di Giuseppe Giannini La violenza del capitale

La violenza del capitale

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti di Gilberto Trombetta Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard di Paolo Arigotti Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario di Michele Blanco Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti