Italia senza politica sovrana energetica, il paradosso Mezzogiorno e Terra dei Fuochi

2978
Italia senza politica sovrana energetica, il paradosso Mezzogiorno e Terra dei Fuochi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Massimiliano Esposito

Se pensiamo alle enormi distese di terreni incolti o da pascolo abbandonati abbiamo migliaia di chilometri quadrati disponibili di energia potenzialmente pulita e mai sfruttata. In più, la posizione strategica e complementare degli appennini interni può sviluppare ancora tantissima energia idroelettrica, sostenibile ed a basso impatto ambientale.

Dopo il boom dell'eolico, ed i risultati ancora tutti da scrivere, attendiamo ancora una programmazione legata alla sperimentazione della conversione di energia elettrica proveniente dalle onde del mare, altra peculiarità specifica geografica della penisola. Con tutte queste opportunità perché relegare ancora tutto alla dottrina energetica fossile, inquinante, ancestrale, legata a forti interessi economici e squilibri di prezzi precari per conflitti geopolitici di pericolosa evoluzione.

Molti di noi sanno perché non c'è stata una programmazione e progettazione energetica verde, che ci allontanasse dall'assistenzialismo di combustibili fossili, e dunque dal gravare sulle tasche di famiglie e lavoratori. Ci sono tanti soldi in ballo in questo periodo, gli extragettiti delle società energetiche ne sono il coefficiente più palese, ma perché l'Italia non ha una politica sovrana energetica?

Perché paghiamo la bolletta elettrica più cara d'Europa? A volte mi soffermo a guardare e riguardare le interviste in bianco e nero di Enrico Mattei, e mi rendo conto di tante cose, come se ci fossero delle gabelle primordiali a cui siamo condannati senza appello, poiché vicereame di qualcos'altro. Che dire, in Terra dei Fuochi, vorrei gli impianti solari sulle discariche bonificate, che fornissero energia pulita ed economica, a scuole ed ospedali.

Vorrei l'autonomia del verde comunale, con una Central Park, per legge, in ogni nucleo territoriale superiore i 15 mila abitanti.

Vorrei densità abitative sostenibili, regimi di produttività, sempre per legge, con periodi di intervalli per rigenerazione. L'individuo, l'umanità, hanno dei nemici potentissimi che hanno colonizzato mentalità ed abitudini. Il Mercato è il dogma, il Capitalismo è il metodo, entrambi padroni della Politica e delle tentacolari modalità che influenzano le nostre vite.

Senza preminenza dell'interesse collettivo rispetto al profitto, saremo sempre degli schiavi, col collare delle speculazioni finanziarie, fatte da pochissimi a carico dei tantissimi lavoratori che sudano il salario, per essere sempre più poveri, e vessati.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Era già tutto previsto di Giuseppe Giannini Era già tutto previsto

Era già tutto previsto

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti