Kavkaz-2020: i sistemi russi S-400 e Pantsir-S respingono attacchi missilistici dei caccia Su-34, Su-24M, Su-30SM e MiG-29SMT

Kavkaz-2020: i sistemi russi S-400 e Pantsir-S respingono attacchi missilistici dei caccia Su-34, Su-24M, Su-30SM e MiG-29SMT

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Ieri hanno avuto inizio le manovre di addestramento Kavkaz-2020 (Caucaso-2020) in Russia. Addestramento che vede la presenza di paesi molto importanti (oltre la Russia) come Cina, Pakistan, Bielorussia e osservatori del calibro di Iran e Azerbaigian. 

 

Si segnalano come protagonisti di questa prima fase i sistemi antimissile di produzione russa. I sistemi di difesa aerea S-400, Buk-M2 e Pantsir-S hanno respinto con successo un massiccio attacco aereo e missilistico sul campo di prova di Ashuluk. 

 

"Circa 20 Su-34, Su-24M, Su-30SM, MiG-29SMT e altri velivoli che agivano da violatori dello spazio aereo avevano il compito di superare le difese aeree del Distretto militare meridionale e distruggere teoricamente radar, sistemi missilistici e aeroporti”, ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca. 

 

Circa 60 aerei da trasporto militare hanno preso parte alle esercitazioni Kavkaz-2020.

I finti aerei nemici si avvicinavano ai loro obiettivi a bassa quota, a partire da 50 metri, muovendosi lungo il rilievo a una velocità da 200 a 2.000 km/h. I piloti hanno agito sia come combattenti singoli che come parte di una formazione. Tutti i voli sono avvenuti con l'identificazione di amico o nemico disattivata.

 

Dopo che gli aerei nemici in avvicinamento sono stati rilevati, i velivoli Su-30SM sono stati fatti decollare per intercettarli.

 

"Missili di difesa aerea guidata e armi a lancio di aria guidate sono stati sparati elettronicamente contro i velivoli ostili. Tutti i bersagli aerei sono stati distrutti dagli equipaggi dei sistemi missilistici S-400 e Buk-M2, dai sistemi missilistici e di artiglieria Pantsir-S, nonché dai piloti dei caccia Su-30SM", ha detto il Ministero della Difesa.

 

Inoltre, gli equipaggi di difesa missilistica hanno distrutto 15 bersagli aerei, imitati da missili bersaglio ad alta velocità.

 

Le esercitazioni Kavkaz-2020 si svolgeranno tra il 21 e il 26 settembre nel distretto militare meridionale sotto il comando del capo di stato maggiore russo, generale dell'esercito Valery Gerasimov. Le esercitazioni coinvolgono circa 80.000 persone, tra cui il Ministero delle situazioni di emergenza e il personale della Guardia nazionale, oltre a quasi 1.000 militari di sei Stati stranieri.

 

Circa 12.900 militari prenderanno parte a episodi, coperti dal Documento di Vienna del 2011 sulle misure di rafforzamento della fiducia e della sicurezza.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti