La Cina è pronta a "schiacciare ogni forma di indipendenza di Taiwan"

 La Cina è pronta a "schiacciare ogni forma di indipendenza di Taiwan"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'Esercito popolare di liberazione cinese è pronto a "schiacciare risolutamente qualsiasi forma di indipendenza di Taiwan" tra le crescenti tensioni nella regione dell'Asia-Pacifico mentre gli Stati Uniti si preparano a intensificare le vendite di armi all'isola.

Un aumento degli scambi tra le forze armate di Taipei e Washington è una "mossa estremamente sbagliata e pericolosa", ha avvertito, oggi, il portavoce del ministero della Difesa cinese, il colonnello Tan Kefei, in una conferenza stampa. "[Quelli scambi] hanno scosso le fondamenta delle relazioni sino-americane e hanno minato la pace e la stabilità attraverso lo Stretto di Taiwan", ha aggiunto.

Ha anche affermato che l'esercito cinese "continua a rafforzare l'addestramento e i preparativi militari e schiaccerà risolutamente qualsiasi forma di secessione per l'indipendenza da Taiwan insieme a tentativi di interferenza esterna, e sosterrà risolutamente la sovranità nazionale e l'integrità territoriale".

I commenti di Tan sono una risposta a una domanda sui rapporti secondo cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si stava preparando ad approvare vendite di armi per un valore di 500 milioni di dollari a Taiwan, oltre a inviare più di 100 militari per valutare i metodi di addestramento.

  • I rapporti tra Stati Uniti e Cina restano tesi per l'ambigua posizione di Washington, che, pur non riconoscendo diplomaticamente l'indipendenza di Taipei, si riserva di mantenere legami privilegiati con l'isola, che, a suo avviso, prende le proprie decisioni. 
  • Pechino considera Taiwan, che si autogoverna con una propria amministrazione, una parte inalienabile del suo territorio e insiste sul fatto che qualsiasi negoziato con l'isola che vada oltre il governo centrale viola il principio chiave della sua politica di una sola Cina.

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito di Geraldina Colotti Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse di Clara Statello La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse

La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

L'Unione Europea nella percezione degli italiani di Leonardo Sinigaglia L'Unione Europea nella percezione degli italiani

L'Unione Europea nella percezione degli italiani

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics di Marinella Mondaini Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Un establishment a corto di credibilità di Giuseppe Giannini Un establishment a corto di credibilità

Un establishment a corto di credibilità

"L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO) di Michelangelo Severgnini "L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO)

"L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO)

A cosa serve la proposta di Putin di oggi di Giuseppe Masala A cosa serve la proposta di Putin di oggi

A cosa serve la proposta di Putin di oggi

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti