La Cina prende posizione sul disastro dell'aereo malese e si schiera con Mosca

La Cina prende posizione sul disastro dell'aereo malese e si schiera con Mosca

"La fretta nel giudicare la Russia non è basata sull'evidenza o sulla logica"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

“L'Occidente si è messo nella posizione di dettare la 'correttezza politica' nel dibattito internazionale". "Coloro che non sono disposti a lavorare per gli interessi occidentali sono destinati a trovarsi in una posizione difficile”. "La fretta nel giudicare la Russia non è basata sull'evidenza o sulla logica", si legge in un editoriale del Global Times, quotidiano legato al partito Comunista Cinese, sul disastro dell’aero malese abbattuto.

La prima dichiarazione pubblica della Cina, si legge sul blog ZeroHedge, arriva sulla scia del discorso di Vladimir Putin, che ha sostenuto che "nessuno  dovrebbe avere il diritto di utilizzare questa tragedia per raggiungere egoistici obiettivi politici". La Cina sembra aver preso posizione, schierandosi in modo molto chiaro con la Russia.
 
Come riporta  il Times, il 18 luglio, poco dopo il presunto abbattimento dell’aereo della Malaysia Airlines, l’agenzia di stampa statale cinese Xinhua ha messo in guardia dal fornire giudizi affrettati ...
 
L'accusa unilaterale non è sorprendente alla luce delle posizioni sulla crisi in Ucraina orientale, e l’atteggiamento nei confronti dell’annessione della Crimea alla Russia. Ma senza prove convincenti, saltare a una conclusione non farà altro che accrescere la tensione regionale e non aiuterà la ricerca della verità.
 
Il presidente russo Vladimir Putin ritiene che l'Ucraina ha la responsabilità della tragedia avvenuta sul suo territorio. La tragedia, ha detto Putin, avrebbe potuto essere evitata se nelle regioni orientali dell'Ucraina fosse regnata la pace."
 
Il 21 luglio, il Quotidiano del Popolo ha pubblicato un pezzo, avvertendo che "nessuna prova è stata trovata finora a chiarire la causa o identificare il colpevole."
 
Lo stesso giorno, il Global Times ha denunciato le "speculazioni dei governi occidentali" che la Russia potrebbe aver aiutato ed incoraggiato i ribelli.
 
“La fretta occidentale nell’accusare la Russia non si basa sull’evidenza o sulla logica. La Russia non aveva alcun motivo per abbattere l’aereo; cosi' facendo avrebbe soltanto limitato il suo spazio politico e morale per operare nella crisi dell'Ucraina". 
"La tragedia non ha benefici politici nemmeno per le forze ribelle ucraine. La Russia è stata presa in contropiede, forzata ad un atteggiamento passivo provocato dalla reazione dell'Occidente. È un ulteriore esempio del potere delle opinioni occidentali come strumento politico",
 
La Cina, commenta ZeroHedge, potrebbe ben presto essere costretta a rivedere la propria politica estera. "Sarà una sfida considerevole per la strategia generale e la diplomazia cinesi se l'America e l'Europa proporranno sanzioni contro la Russia e chiederanno alla Cina di unirsi a loro", ha scritto Gao Feng, analista di temi di sicurezza globale. "Per Pechino il problema è che parte scegliere. Senza dubbio, un atteggiamento ambiguo, comporterebbe critiche e pressioni morali".
  

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti