"La Cina sarà sempre accanto ai paesi in via di sviluppo"

"La Cina sarà sempre accanto ai paesi in via di sviluppo"

Il cancelliere cinese Wang Yi nel suo intervento alla 74a Assemblea generale dell'Onu avverte gli USA, sostenendo che il suo paese non resterà passivo di fronte ai dazi di Washington.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi è intervenuto alla 74a sessione dell'Assemblea Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite a New York.
 
Il discorso di Wang Yi arriva due giorni dopo che Washington ha introdotto sanzioni contro cinque compagnie e molti altri cittadini di paese asiatico per aver violato le misure restrittive nei confronti dell'Iran. Da parte sua Pechino le ha descritte come una "grave violazione delle norme di base delle relazioni internazionali".
 

 
 
"La Cina sarà con i paesi in via di sviluppo"
 
All'inizio del suo discorso, il ministro degli Esteri ha affermato che "la Cina è diventata il principale motore dello sviluppo globale".Ed ha aggiunto: "Siamo molto orgogliosi dei nostri ultimi 70 anni".
 
Sulle sue relazioni internazionali, ha affermato che la sua nazione cercherà legami "indipendenti" e non "interferirà" negli affari di altri paesi. Inoltre, ha promesso che "la Cina sarà sempre accanto ai paesi in via di sviluppo".
 
Per quanto riguarda le tensioni commerciali, il rappresentante del "Gigante asiatico" ha proclamato "multilateralità, difesa del diritto internazionale". Su questo, ha sottolineato che "la costruzione di muri mina l'ordine economico globale". Tra le righe, il capo della diplomazia ha fatto riferimento alla disputa economica che la sua nazione deve affrontare con gli Stati Uniti, precisando: "Di fronte ai venti del protezionismo, non saremo passivi".
 
D'altra parte, Wang Yi ha anche affermato che questo paese orientale reagirà a "pressioni e sanzioni unilaterali".
 
Iran, Palestina e penisola coreana, all'ordine del giorno
 
Sulle questioni che riguardano la comunità internazionale, tra le altre cose, ha fatto riferimento alla tensione nucleare esistente sull'Iran e ha commentato che il Trattato sulle forze nucleari di livello intermedio è importante per sostenere la stabilità globale.
 
A sua volta, ha affermato che il conflitto territoriale in Palestina dovrebbe essere una priorità per le Nazioni Unite, e ha messo in evidenza il problema storico della penisola coreana, divisa nei paesi della Corea del Sud - capitalista - e della Corea del Nord - comunista -: "No dobbiamo escludere la soluzione politica ", ha detto. Sulla tensione tra Washington e Pionyang, ha osservato: "La Corea del Nord ha dimostrato che è pronta per il dialogo, speriamo che gli Stati Uniti facciano la loro parte".
 
D'altra parte, ha affermato che Pechino "si oppone allo schieramento di missili di portata intermedia nella regione Asia-Pacifico".
 
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti