La Gran Bretagna fornisce per la prima volta elicotteri all'Ucraina

La Gran Bretagna fornisce per la prima volta elicotteri all'Ucraina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il Regno Unito fornirà all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari, che includerà tre elicotteri da trasporto Sea King, secondo quanto riferisce il quotidiano The Times. 

Secondo la pubblicazione, uno degli elicotteri è già stato consegnato all'Ucraina. È la prima volta, come evidenzia il ministro della Difesa britannico Ben Wallace, che il Regno Unito consegna elicotteri al regime di Kiev. Mentre il presidente Zelensky continua a chiedere ai Paesi della NATO di "chiudere i cieli".

La Gran Bretagna ha già inviato droni al regime di Kiev, ma questa consegna è la prima di velivoli pilotati dall'inizio dell’operazione militare speciale avviata dalla Russia per smilitarizzare e denazificare l’Ucraina. 

Il nuovo pacchetto di aiuti militari comprende anche 10.000 proiettili d'artiglieria.

In precedenza, il 21 novembre scorso, The Telegraph ha riferito che Londra ha provveduto a consegnare a Kiev un lotto di missili Brimstone-2 ad alta precisione, dotati di guida laser e di una gittata doppia rispetto alla versione precedente.

Il 20 novembre, il capo della National Crime Agency britannica, Graham Biggar, ha sottolineato i rischi associati al trasferimento di grandi partite di armi nella zona di guerra in Ucraina. In questo modo, ha affermato, c'è il rischio che l'equipaggiamento militare cada nelle mani di terroristi.

Il 19 novembre, durante una visita a Kiev, il primo ministro britannico Rishi Sunak ha dichiarato che gli aiuti militari all'Ucraina nel 2022 costeranno 2,3 miliardi di sterline (2,74 miliardi di dollari). Secondo Bloomberg, la Gran Bretagna intende stanziare circa gli stessi fondi l'anno prossimo.

I leader politici britannici salutano gli elicotteri come un primo importante passo per rafforzare le capacità aeree dell'Ucraina. 

In realtà si tratta di un ulteriore passo verso l’escalation militare le cui conseguenze possono tanto tragiche quanto imprevedibili. 

 
 
 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista di Francesco Erspamer  Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'(ancien) Regime di Antonio Di Siena L'(ancien) Regime

L'(ancien) Regime

C'era una volta il servizio sanitario nazionale di Gilberto Trombetta C'era una volta il servizio sanitario nazionale

C'era una volta il servizio sanitario nazionale

La Meloni cerca briciole tra la sabbia libica di Michelangelo Severgnini La Meloni cerca briciole tra la sabbia libica

La Meloni cerca briciole tra la sabbia libica

Il "salto tecnologico" cinese e il plusvalore marxiano di Pasquale Cicalese Il "salto tecnologico" cinese e il plusvalore marxiano

Il "salto tecnologico" cinese e il plusvalore marxiano

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente di Damiano Mazzotti Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente

Irriducibili. Viaggio all’interno della fisica e della mente