La Gran Bretagna fornisce per la prima volta elicotteri all'Ucraina

La Gran Bretagna fornisce per la prima volta elicotteri all'Ucraina

Il Regno Unito fornirà all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari, che includerà tre elicotteri da trasporto Sea King, secondo quanto riferisce il quotidiano The Times. 

Secondo la pubblicazione, uno degli elicotteri è già stato consegnato all'Ucraina. È la prima volta, come evidenzia il ministro della Difesa britannico Ben Wallace, che il Regno Unito consegna elicotteri al regime di Kiev. Mentre il presidente Zelensky continua a chiedere ai Paesi della NATO di "chiudere i cieli".

La Gran Bretagna ha già inviato droni al regime di Kiev, ma questa consegna è la prima di velivoli pilotati dall'inizio dell’operazione militare speciale avviata dalla Russia per smilitarizzare e denazificare l’Ucraina. 

Il nuovo pacchetto di aiuti militari comprende anche 10.000 proiettili d'artiglieria.

In precedenza, il 21 novembre scorso, The Telegraph ha riferito che Londra ha provveduto a consegnare a Kiev un lotto di missili Brimstone-2 ad alta precisione, dotati di guida laser e di una gittata doppia rispetto alla versione precedente.

Il 20 novembre, il capo della National Crime Agency britannica, Graham Biggar, ha sottolineato i rischi associati al trasferimento di grandi partite di armi nella zona di guerra in Ucraina. In questo modo, ha affermato, c'è il rischio che l'equipaggiamento militare cada nelle mani di terroristi.

Il 19 novembre, durante una visita a Kiev, il primo ministro britannico Rishi Sunak ha dichiarato che gli aiuti militari all'Ucraina nel 2022 costeranno 2,3 miliardi di sterline (2,74 miliardi di dollari). Secondo Bloomberg, la Gran Bretagna intende stanziare circa gli stessi fondi l'anno prossimo.

I leader politici britannici salutano gli elicotteri come un primo importante passo per rafforzare le capacità aeree dell'Ucraina. 

In realtà si tratta di un ulteriore passo verso l’escalation militare le cui conseguenze possono tanto tragiche quanto imprevedibili. 

 
 
 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni di Michelangelo Severgnini “Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

“Solulcular”: i sinistrati di Turchia. Cosa rimane dopo le elezioni

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Ucraina, la linea di condotta di Paolo Pioppi Ucraina, la linea di condotta

Ucraina, la linea di condotta

La grande storia della nascita e della morte del denaro di Damiano Mazzotti La grande storia della nascita e della morte del denaro

La grande storia della nascita e della morte del denaro