La petizione per escludere l'Arabia Saudita dalla Commissione ONU sullo status delle donne

La petizione per escludere l'Arabia Saudita dalla Commissione ONU sullo status delle donne

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L’Arabia Saudita è entrata nella commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne che tra i suoi compiti include quello di promuovere l’uguaglianza di genere e migliorare la condizione sociale delle donne.  47 paesi su 54 membri del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite hanno votato a scrutinio segreto, a favore dell'adesione della Arabia Saudita alla Commissione



Tra questi sicuramente il Belgio, il cui primo ministro Charles Michel ha però assicurato, tra i dubbi dell'opposizione, che il suo ambasciatore aveva votato per errore a favore di Riyad.

Per quanto riguarda gli altri paesi, questi restano in silenzio.

Contattato dall' Independent , un portavoce del Foreign Office britannico ha rifiutato di rivelare se il Regno Unito aveva votato a favore 
 
Wikileaks ha invece offerto 10.000 dollari a chiunque avrebbe rivelato il voto di Stoccolma. L'unica risposta ricevuta è del ministero degli Esteri svedese che si è rifiutatato di rivelare il suo voto, come richiesto dall'opposizione.

 Intanto una petizione è stata lanciata sul sito Change.org dall'associazione Libératrice chiedendo che "l'Arabia Saudita, un paese in cui si pratica una forma rigorosa dell'Islam, governato dalla sharia" sia esclusa dalla commissione per i diritti delle donne ONU.

Gli autori del testo, firmato da più di 12 500 persone chiedono anche che siano rivelati i noie dei paesi che hanno votato a favore di Riyad.

141esima su 144 nell'indice sull'uguaglianza di genere del World Economic Forum nel 2016, l'Arabia Saudita ha aderito al Comitato per i diritti della donna, che   è "dedicato esclusivamente alla promozione della parità di genere e migliorare la consizione sociale delle donne ", secondo il suo sito web.

L'informazione è stata rivelata a fine aprile dalla ONG UN Watch, il cui presidente Hillel Neuer ha calcolato che almeno cinque paesi europei hanno dato il loro voto a Riyad.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti