La Russia blocca l'ingresso ai voli che aggirano la Bielorussia

La Russia blocca l'ingresso ai voli che aggirano la Bielorussia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Air France ha deciso di cancellare un volo Parigi-Mosca in seguito alla mancata approvazione da parte della Russia di una rotta che evita lo spazio aereo bielorusso. Questo è quanto riferisce il vettore transalpino all’agenzia Tass. 

Secondo il portavoce di Air France, il volo AF1154 è stato cancellato "per ragioni operative legate al bypass dello spazio aereo bielorusso, richiedendo una nuova autorizzazione delle autorità russe per entrare nel loro territorio". Il vettore ha aggiunto che anche il volo AF1155 da Mosca a Parigi è stato cancellato. Air France ha inoltre indicato di aver offerto ai passeggeri di scegliere una nuova data di viaggio o di ottenere un rimborso per il volo cancellato.

Reuters ha riferito che la compagnia aerea ha “pianificato di eseguire il prossimo volo di linea per Mosca venerdì, previa approvazione russa di un piano di volo che le consentirebbe di evitare il sorvolo della Bielorussia".

Dopo quanto si è verificato con l'atterraggio forzato di un aereo di linea Ryanair a Minsk, i leader dell'UE hanno bandito le compagnie aeree bielorusse dagli aeroporti dell'UE e dal suo spazio aereo e hanno invitato i vettori aerei europei a evitare lo spazio aereo della Bielorussia.

A quanto pare la Russia ha deciso di vietare alle compagnie europee di entrare nello spazio aereo di Mosca bypassando la Bielorussia. Se vogliono far ingresso in Russia devono utilizzare la rotta classica che prevede il passaggio sui cieli della Bielorussia. Per adesso a farne le spese sono state Air France e le compagnie aeree austriache, che hanno visto cancellati i loro voli per Mosca. 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Studiate la storia se non volete diventare come Cingolani di Giorgio Cremaschi Studiate la storia se non volete diventare come Cingolani

Studiate la storia se non volete diventare come Cingolani

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"   di Bruno Guigue Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Ti do un bonus... se non ti ammali! di Savino Balzano Ti do un bonus... se non ti ammali!

Ti do un bonus... se non ti ammali!

Il Nodo gordiano dei Taleban Il Nodo gordiano dei Taleban

Il Nodo gordiano dei Taleban

Cuba. 25 novembre, un fiore per Fidel di Roberto Cursi Cuba. 25 novembre, un fiore per Fidel

Cuba. 25 novembre, un fiore per Fidel

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti