La Spagna interrompe l'accordo multimilionario con il produttore di armi israeliano

3432
La Spagna interrompe l'accordo multimilionario con il produttore di armi israeliano

 

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha ordinato la risoluzione immediata di un contratto da 7,5 milioni di dollari per l'acquisto di munizioni da una società con legami diretti con il produttore di armi israeliano Elbit Systems. 

L'accordo è stato annullato dopo che Sumar, gruppo di partiti di sinistra, ha minacciato di abbandonare la coalizione di governo.

Una fonte governativa ha riferito ad Al Jazeera che "dopo aver esaurito tutte le vie di negoziazione, il primo ministro, il vice primo ministro e i ministeri coinvolti hanno deciso di rescindere questo contratto".

All'inizio di questa settimana, il ministro degli Interni Fernando Grande-Marlaska aveva formalizzato un contratto con la società israeliana Guardian Homeland Security SA per oltre 15 milioni di munizioni, provocando scalpore al Palazzo della Moncloa alla luce dell'impegno preso da Sanchez nel febbraio 2024 di non acquistare armi da Israele per il genocidio di Gaza.

I media spagnoli riportano che le autorità hanno sottolineato l'impegno dei partiti progressisti di coalizione di governo (PSOE e Sumar) "per la causa palestinese e la pace in Medio Oriente". Hanno anche osservato che dall'inizio della campagna di pulizia etnica sostenuta dagli Stati Uniti a Gaza, nell'ottobre 2023, la Spagna non ha acquistato né venduto armi ad aziende israeliane, "né lo farà in futuro".

Tuttavia, nonostante le affermazioni di Palazzo Moncloa, a febbraio l'Internazionale Progressista (PI), il Movimento Giovanile Palestinese e l'American Friends Service Committee hanno rivelato che oltre 60.000 parti di armi sono state trasportate in Israele attraverso l'aeroporto di Saragozza, nel nord della Spagna, dall'ottobre 2023.

———————

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

SCOPRI COME

GAZZELLA ONLUS SOSTIENE OGNI GIORNO LA POPOLAZIONE DI GAZA

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i  prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza: https://ladedizioni.it/prodotto/2091/

LA RESISTENZA DEL POPOLO PALESTINESE E' UNO DEGLI ULTIMI BARLUMI DI LUCE PER L'UMANITA': AIUTA A FARLA RISPLENDERE SEMPRE PIU' FORTE!

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La controffensiva di Trump in Medio Oriente di Giuseppe Masala La controffensiva di Trump in Medio Oriente

La controffensiva di Trump in Medio Oriente

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"? di Paolo Desogus Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Sionismo o mito dell'"eccezionalità"?

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK? di Michelangelo Severgnini Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

Interferenza degli Stati Uniti nel Congresso del PKK?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti