La vera storia di Darkstar, il caccia ipersonico di 'Top Gun: Maverick' ispirato all'SR-72

La vera storia di Darkstar, il caccia ipersonico di 'Top Gun: Maverick' ispirato all'SR-72

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

 

Nel film recentemente uscito nelle sale ‘Top Gun: Maverick’ il capitano Pete "Maverick" Mitchell si cimenta nel pilotaggio di un caccia ipersonico. Trentasei anni dopo il debutto del primo film, Mitchell è un pilota collaudatore che pilota l'aereo SR-72 "Darkstar". Anche se immaginario, l'SR-72 ha un pedigree reale, con l'aiuto per la progettazione del velivolo e dei modelli da parte dello stesso gruppo che sta progettando il vero SR-72: il famoso Skunk Works della Lockheed Martin.

Secondo Lockheed Martin - scrive Popular Mechanics - il team di produzione di Top Gun: Maverick ha contattato la divisione Skunk Works dell'azienda per collaborare alla progettazione dell'SR-72. La Skunk Works, nome tratto dal cartone animato Li'l Abner, è la divisione della Lockheed Martin che si occupa di programmi aeronautici classificati. 

Fondato dal leggendario ingegnere aeronautico Clarence "Kelly" Johnson, lo Skunk Works si è dimostrato il più importante e influente ufficio di progettazione aeronautica dell'era moderna, responsabile dell'aereo spia U-2, dell'SR-71 Blackbird, del caccia stealth F-117A Nighthawk, dell'F-22 Raptor e dell'F-35 Joint Strike Fighter.

Il team di Top Gun ha fatto una scelta logica. Dopotutto, il fittizio velivolo ipersonico SR-72 "Darkstar" è stato concepito come un seguito dell'SR-71, anch'esso sviluppato dalla Skunk Works. Entrambi sono jet da ricognizione strategica ad alta velocità e con equipaggio. La differenza è che mentre l'SR-71 aveva una velocità massima di Mach 3,3 (o 2.193 miglia all'ora), l'SR-72 del film è decisamente in territorio ipersonico, raggiungendo Mach 10. 

Naturalmente, anche l'SR-72 Darkstar è falso. L'aereo del film condivide il suo nome con l'RQ-3 Darkstar, un drone per la sorveglianza ad alta quota e a lunga durata che Lockheed Martin ha sviluppato negli anni '90. Il vero Darkstar era una piattaforma spia lenta che volava a meno del 5% della velocità dell'aereo del film.

Ma la versione cinematografica è più vicina alla realtà di quanto si possa pensare? L'SR-72 del film assomiglia al concept di Skunk Works per l'SR-72 reale senza equipaggio, anch'esso un aereo da ricognizione strategica ipersonico, annunciato per la prima volta nel 2016. Il velivolo è caratterizzato da un'ala e una fusoliera lunghe e fuse e da piccole ali a freccia a gomito. Il logo Skunk Works è ben visibile sulla pinna di coda. Secondo il Washington Post, l'allora amministratore delegato di LockMart, Marilyn Hewson, lo descrisse all'epoca come un jet in grado di raggiungere Mach 6.

L'SR-72 del film potrebbe essere molto più vicino a un velivolo reale di quanto il pubblico non creda. Non esiste ancora un contratto con il Pentagono per la costruzione dell'SR-72 reale; per ora si tratta di uno sforzo interno della Lockheed Martin, quindi potrebbe non essere mai costruito. Ma sembra probabile che quello che appare sul grande schermo sia molto simile a quello che almeno un appaltatore della difesa ritiene un aereo plausibile.

Bisognerà attendere per sapere se il caccia prenderà forma e concretezza. 

 

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Il neoliberismo e l'idea di giustizia di Francesco Erspamer  Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Il neoliberismo e l'idea di giustizia

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale di Paolo Desogus La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino di Alberto Fazolo Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati di Michelangelo Severgnini "Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

La lotta francese e i tradimenti in Italia di Pasquale Cicalese La lotta francese e i tradimenti in Italia

La lotta francese e i tradimenti in Italia

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California! di  Leo Essen Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

La Cgil dal consociativismo al governismo di Paolo Pioppi La Cgil dal consociativismo al governismo

La Cgil dal consociativismo al governismo

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina di Damiano Mazzotti Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina