L'Iran diffonde i primi risultati delle indagini sull'elicottero di Raisi
I risultati preliminari delle indagini sull'incidente in elicottero in cui sono morti domenica scorsa, il presidente Ebrahim Raisi e diversi alti funzionari, sono stati forniti dallo Stato maggiore delle forze armate iraniane.
Nel report citato dall'agenzia Tasnim si indica che l'elicottero ha seguito la rotta prevista senza abbandonare la traiettoria di volo designata.
Secondo lo Stato Maggiore, "non sono stati osservati effetti di proiettili o impatti simili sui componenti dell'elicottero coinvolto nell'incidente."
Circa un minuto e mezzo prima dell'incidente, il pilota dell'aereo coinvolto aveva comunicato con gli equipaggi di altri due elicotteri del gruppo di volo.
Nelle conversazioni tra la torre di guardia e gli equipaggi di volo non è stato registrato nulla di sospetto.
Inoltre, nell'indagine si precisa che l'elicottero ha preso fuoco dopo aver colpito la montagna.
Nel documento si sottolinea rileva che sono state raccolte ampie informazioni relative all'incidente e che è necessario più tempo per rivedere alcuni dati.
I responsabili delle indagini chiedono che non venga prestata attenzione ai commenti di persone non esperte che vengono pubblicati su Internet sulla base di speculazioni senza precisa cognizione di causa o, talvolta, guidati da informazioni provenienti da media stranieri.