Nessuna sospensione dei brevetti. Vince la Merkel (come sempre)

Nessuna sospensione dei brevetti. Vince la Merkel (come sempre)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

L'incontro di Porto di ieri è stato un disastro. La Merkel l'ha spuntata: nessuna sospensione dei brevetti dei vaccini. Macron, che aveva scommesso sulla proposta di Biden, ne esce con le ossa rotte e questo anche perché Draghi, con una giravolta, si è sfilato.
 
Come al solito l'Italia fa la figura del paese inaffidabile: il nostro drago non spaventa nessuno. E del resto perché dovrebbe? L'Italia è debole, non ha carte da giocare. Ha inoltre scelto di dipendere dalla Germania e questi sono i risultati.
 
L'unica nota positiva è che quello di ieri è stato uno degli ultimi summit con la Merkel. Ma è una magra, magrissima consolazione perché nel resto d'Europa le destre sono sempre più forti. Assistiamo infatti a un ritorno del nazionalismo e a poco vale prendersela con il "sovranismo". Le destre avanzano perché l'UE non sa dare risposte, riflette gli interessi di pochi stati che campano delle loro relazioni con la Germania.

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni? di Paolo Desogus Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni?

Cosa aspetti Landini che ripristinano le corporazioni?

Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice di Giorgio Cremaschi Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice

Omicidio Adil Belakhdim. Padroni assassini, governo complice

Mascherine all'aperto. La Caporetto della "Scienza" di Francesco Santoianni Mascherine all'aperto. La Caporetto della "Scienza"

Mascherine all'aperto. La Caporetto della "Scienza"

L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie... di Giuseppe Masala L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie...

L'UE vuole il "Fauci europeo" per le prossime pandemie...

Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition  di  Leo Essen Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition 

Cina sotto attacco della Open Ran Policy Coalition 

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti