Non saranno India e Cina. Quale sarà il primo paese a ottenere i caccia stealth Su-57 prodotti dalla Russia?
Secondo quanto riportato dal portale russo Avia.pro, "l'Algeria è attualmente in trattative abbastanza avanzate con la Russia per acquisire 12 caccia Su-57 con la possibilità di aumentare l'ordine a 24 aerei da combattimento”. Sarebbe la prima esportazione del nuovo velivolo stealth di fabbricazione russa. Altri siti di difesa affermano che il numero dei velivoli è 14 invece di 12 jet.
La mossa arriva come risultato di un'altra corsa agli armamenti alimentata da strategie da guerra fredda di armare i paesi rivali da parte degli Stati Uniti e dell'Unione Sovietica (ora Russia), poiché Washington ha recentemente dichiarato il suo sostegno al rivale e vicino dell'Algeria, il Marocco.
L'accordo algerino Su-57 dovrebbe inizialmente avere un costo di 2 miliardi di dollari. Tuttavia, non è stato confermato ufficialmente da nessuno dei due paesi.
Gli esperti statunitensi hanno criticato il "jet stealth" e affermato che il caccia Su-57 manca ancora delle caratteristiche avioniche chiave rispetto all'F-22 o all'F-35 di produzione statunitense. The National Interest, una rivista statunitense, ha riferito che il caccia Su-57 non era pronto per l'esportazione perché lo sviluppo del caccia è stato rallentato dalla mancanza di fondi e dal crollo dell'accordo di co-sviluppo e produzione della Russia con l'India.
L'aeronautica militare algerina attualmente utilizza Su-30MKA e MiG-29 come aerei da combattimento principali, e Su-24 e Mig-25 per ruoli di attacco e intercettazione. Viene inoltre firmato un contratto aggiuntivo per 14 Su-34 e 14 Su-35 - e anche l’Su-57 è nell'elenco.
In precedenza, gli Stati Uniti avevano approvato la vendita di jet del blocco 70/72 F-16 al Marocco oltre alla modernizzazione di 23 F-16 già parte dell'aeronautica militare marocchina. Il Marocco sarebbe tra le poche nazioni che acquisteranno missili AMRAAM dal Raytheon in un contratto del valore di $ 768 milioni e dovrebbe essere completato entro febbraio 2023.
Il jet da combattimento Su-57 è progettato per avere supercruise, super manovrabilità e avionica avanzata per superare i caccia da combattimento della generazione precedente e le difese terrestri e navali.
Il jet è dotato di tecnologia stealth con ampio uso di materiali compositi ed è in grado di sviluppare velocità di crociera supersonica ed è dotato delle più avanzate apparecchiature radioelettroniche di bordo, tra cui un potente computer di bordo, il sistema radar diffuso su tutto il corpo e alcune altre innovazioni , in particolare, armamento posto all'interno della sua fusoliera.
Potrebbe anche interessarti
Maduro dopo il referendum su Esequibo: "L'Accordo di Ginevra è l'unico strumento legale per risolvere la disputa"
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha ricevuto formalmente dal presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), Elvis Amoroso, la notifica dei risultati elettorali del referendum consultivo...
Global Times - La provocazione dell'esercito USA è come un'operazione ad alta quota senza una corda di sicurezza
Global Times Il Comando del Teatro Sud dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) cinese ha dichiarato lunedì che la nave da combattimento costiera USS Gabrielle Giffords si è intrufolata...