Non saranno India e Cina. Quale sarà il primo paese a ottenere i caccia stealth Su-57 prodotti dalla Russia?

4398
Non saranno India e Cina. Quale sarà il primo paese a ottenere i caccia stealth Su-57 prodotti dalla Russia?

 

Secondo quanto riportato dal portale russo Avia.pro, "l'Algeria è attualmente in trattative abbastanza avanzate con la Russia per acquisire 12 caccia Su-57 con la possibilità di aumentare l'ordine a 24 aerei da combattimento”. Sarebbe la prima esportazione del nuovo velivolo stealth di fabbricazione russa. Altri siti di difesa affermano che il numero dei velivoli è 14 invece di 12 jet.

 

La mossa arriva come risultato di un'altra corsa agli armamenti alimentata da strategie da guerra fredda di armare i paesi rivali da parte degli Stati Uniti e dell'Unione Sovietica (ora Russia), poiché Washington ha recentemente dichiarato il suo sostegno al rivale e vicino dell'Algeria, il Marocco.

 

L'accordo algerino Su-57 dovrebbe inizialmente avere un costo di 2 miliardi di dollari. Tuttavia, non è stato confermato ufficialmente da nessuno dei due paesi.

 

Gli esperti statunitensi hanno criticato il "jet stealth" e affermato che il caccia Su-57 manca ancora delle caratteristiche avioniche chiave rispetto all'F-22 o all'F-35 di produzione statunitense. The National Interest, una rivista statunitense, ha riferito che il caccia Su-57 non era pronto per l'esportazione perché lo sviluppo del caccia è stato rallentato dalla mancanza di fondi e dal crollo dell'accordo di co-sviluppo e produzione della Russia con l'India.

 

L'aeronautica militare algerina attualmente utilizza Su-30MKA e MiG-29 come aerei da combattimento principali, e Su-24 e Mig-25 per ruoli di attacco e intercettazione. Viene inoltre firmato un contratto aggiuntivo per 14 Su-34 e 14 Su-35 - e anche l’Su-57 è nell'elenco.

 

In precedenza, gli Stati Uniti avevano approvato la vendita di jet del blocco 70/72 F-16 al Marocco oltre alla modernizzazione di 23 F-16 già parte dell'aeronautica militare marocchina. Il Marocco sarebbe tra le poche nazioni che acquisteranno missili AMRAAM dal Raytheon in un contratto del valore di $ 768 milioni e dovrebbe essere completato entro febbraio 2023.

 

Il jet da combattimento Su-57 è progettato per avere supercruise, super manovrabilità e avionica avanzata per superare i caccia da combattimento della generazione precedente e le difese terrestri e navali.

 

Il jet è dotato di tecnologia stealth con ampio uso di materiali compositi ed è in grado di sviluppare velocità di crociera supersonica ed è dotato delle più avanzate apparecchiature radioelettroniche di bordo, tra cui un potente computer di bordo, il sistema radar diffuso su tutto il corpo e alcune altre innovazioni , in particolare, armamento posto all'interno della sua fusoliera.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il dito e la luna del riarmo europeo di Marco Bonsanto Il dito e la luna del riarmo europeo

Il dito e la luna del riarmo europeo

Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni -  Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Loretta Napoleoni - Quel vento di scisma tra i cattolici Usa

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

Il Manifesto di Ventotene e l'Unione Europea di oggi di Paolo Desogus Il Manifesto di Ventotene e l'Unione Europea di oggi

Il Manifesto di Ventotene e l'Unione Europea di oggi

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno di Marinella Mondaini La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

La "libertà" di espressione ai tempi della Picierno

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Giustizia fiscale con una tassa ai supericchi di Michele Blanco Giustizia fiscale con una tassa ai supericchi

Giustizia fiscale con una tassa ai supericchi

Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo di Giorgio Cremaschi Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo

Elsa Fornero e l'elogio alle ferite del riarmo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti