Non sono efficaci contro Russia e Cina: USA sospendono produzione dei caccia F-35
I caccia stealth F-35 rappresentano sicuramente un fiore all’occhiello per l’aviazione militare statunitense. Tuttavia il programma per lo sviluppo dei caccia è stato segnato sin dal suo inizio da intoppi, rallentamenti, problemi mai risolti e costi in costante ascesa. Tanto da divenire quasi insostenibile.
Adesso arriva un clamoroso stop. Il Pentagono avrebbe deciso di posticipare indefinitamente la produzione del caccia F-35, perché non avrebbe dimostrato la sua efficacia contro aerei e sistemi di difesa aerea russi e cinesi.
Ad affermarlo è un articolo apparso su Bloomberg, come riferisce HispanTv. L’agenzia statunitense scrive che i jet stealth statunitensi F-35 "non hanno ancora dimostrato la loro efficacia contro i più impegnativi sistemi di difesa aerea e aerei russi e cinesi".
Il media statunitense, citando una fonte del Dipartimento della Difesa USA (il Pentagono), sottolinea che le sfide tecniche e l'impatto devastante della nuova pandemia di coronavirus, che causa il COVID-19, hanno rinviato i test del “sistema d'arma più costoso d'America”, un programma dal valore di circa 398 miliardi di dollari.
Ellen Lord, sottosegretario al Pentagono per gli acquisti e la manutenzione, ha spiegato a Bloomberg che la nuova data per i sofisticati test del sistema d'arma dell'F-35 "sarebbe basata su una revisione tecnica indipendente". Ha anche sottolineato che quando arriverà quel momento i tecnici procederanno a controllare il sistema d'arma dell'aereo in un sofisticato simulatore presso la Patuxent River Naval Air Station nel Maryland.
Quando i test saranno effettuati, con la possibilità che non vengano realizzati, ha aggiunto Lord, ci vorranno altri due o tre mesi per trasferire e analizzare i dati e poi scrivere un rapporto finale che sarà consegnato al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (Pentagono) e il Congresso degli Stati Uniti.
Ciò significa che passeranno mesi prima che la nuova squadra del presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden al Pentagono abbia tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione sulla piena produzione dell'F-35, i cui aerei sono prodotti dalla compagnia Lockheed. Martin Corp., che ha già consegnato più di 600 dei 3.200 velivoli commissionati dall'amministrazione statunitense.
Un ulteriore passo falso in un progetto che nonostante l’ottima stampa di cui gode in praticamente tutto il mondo non è mai riuscito a convincere del tutto. I costi solo elevatissimi, così come molte sono ancora le incognite.