Nuova austerità in Grecia approvata dal Parlamento. Tspiras peggio di Samaras

Nuova austerità in Grecia approvata dal Parlamento. Tspiras peggio di Samaras

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


 
Il Parlamento greco ha adottato un controverso pacchetto di misure di austerità per 5,4 miliardi di euro che prevede tagli alle pensioni, aumento dei contributi previdenziali e delle imposte. Nell'ultimo paradosso europeo, i due partiti politici greci, Syriza e Anel, entrambi eletti su una piattaforma anti-austerità hanno votato in Parlamento greco a favore di ulteriori misure di austerità, sotto forma di riforme fiscali e previdenziali. 
 
Traduzione: dopo qualche discussione inutile, la Grecia ha promesso di continaure a fare quello che non ha funzionato per niente negli ultimi cinque anni solo per accedere al denaro del "piano di salvataggio"europeo, la maggior parte dei quale sarà prontamente utilizzato per rimborsare il debito in scadenza, detenuto dalla BCE.
 
Prima del voto dei manifestanti si sono riuniti a piazza Syntagma, nel centro di Atene, per protestare contro l'imminente adozione da parte del governo di nuove misure di risparmio richiesti dall'Unione Europea (UE) e il Fondo monetario internazionale (FMI). Ai loro occhi, queste misure "dolorose" potrebbero causare l'implosione del sistema di sicurezza sociale greco.
 
"La popolazione è stanca e delusa dal governo di sinistra radicale al potere", ha detto un manifestante parlando del  governo del primo ministro Alexis Tsipras.
 
In segno di protesta per gli ulteriori tagli alle pensioni, i sindacati greci hanno iniziato uno sciopero di tre giorni venerdì che ha paralizzato parte del paese.

Per oggi è indetta una riunione straordinaria - leggi d'emergenza - dell'Eurogruppo per discutere lo stato di avanzamento del programma di aggiustamento macroeconomico per la Grecia. In vista della riunione, il FMI ha inviato una lettera ai ministri delle Finanze dell'Eurogruppo affinché concordino quell'alleggerimento dei debiti a favore della Grecia che, secondo l'istituzione, è precondizione necessaria per la prosecuzione del programma di aiuti. 
 
"Pensiamo che finanziamenti, misure precise e alleggerimento del debito vadano discussi assieme. Secondo noi, per sostenere la Grecia con un nuovo schema del Fmi è essenziale che finanziamenti e alleggerimenti di debito dei partner europei siano realistici in quanto basati su misure realistiche", si legge nella lettera a firma del Direttore Operativo del Fondo, Christine Lagarde,  pubblicata dal Financial Times.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti