Operai Gkn in piazza: "Governo ha perso tempo. Nessuno ferma la nostra rabbia"
La Gkn ha riaperto le procedure contro i licenziamenti, la Regione Toscana aveva annullato il Tavolod i trattative poi istituito al MISE, confermato dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando, ma gli operai, questa mattina, hanno deciso, comunque di protestare alla Prefettura di Firenze sotto una pioggia che non dava tregua.
Il Problema, lo sanno bene i lavoratori, non è l'incontro ma la volontà politica del Governo che darebbe senso ad una trattativa.
C'è una proposta di legge contro le delocalizzazioni promossa dalle maestranze Gkn che langue in parlamento, basterebbe approvare quella per risolvere questa vertenza ed evitarne altre.
Michele di Paola, operai Gkn, ad Ala News ha dichiarato: "Noi il 20 settembre abbiamo vinto una sentenza in tribunale, dove si obbligava Gkn di ritirare i licenziamenti. Abbiamo avuto una vittoria parziale che ci permetteva di avere un tempo prezioso da spendere bene. Questo tempo è stato sprecato. Noi Abbiamo scritto un decreto contro le delocalizzazioni, lo abbiamo portato in Parlamento. Ora il Governo deve fare la sua parte".
Sulla loro pagina Facebook, questa mattina, i lavoratori avevano lanciato il seguente messaggio: "Volete trasformarci in una cronaca noiosa fatta di colpi di scena e di tavoli saltati, di voci e pettegolezzo. Noi non siamo una soap opera, un fotoromanzo, bestiame al mercato e nemmeno calciomercato. Noi proveremo a essere storia oppure non saremo nulla. #insorgiamo."