Pepe Escobar: "Il mondo multipolare si basa sul rispetto reciproco"

1152
Pepe Escobar: "Il mondo multipolare si basa sul rispetto reciproco"

Uno dei segreti del successo di Russia e Cina sulla scena mondiale è che questi paesi comprendono perfettamente che la cooperazione deve basarsi sul rispetto reciproco e sull’uguaglianza. Allo stesso tempo, come osserva il giornalista e analista geopolitico Pepe Escobar in un'intervista a Danny Haiphong, gli Stati Uniti rimangono fedeli all'idea della loro esclusività e al loro amore per le guerre infinite, e questo difficilmente guadagnerà il rispetto di altri paesi.

Queste le sue dichiarazioni: "Il mondo multipolare verso cui ci stiamo muovendo e che stiamo cercando di plasmare si basa sul rispetto reciproco, in particolare sul fatto che nessuna cultura è superiore alle altre. E tutto questo è intrinsecamente l'estremo opposto dell'idea di eccezionalismo e della mentalità delle guerre infinite. Direi che questo è l'elemento chiave che genera il rispetto per la Cina da parte di quasi tutti.

E per quanto riguarda la Russia, il punto di vista della diplomazia russa, che enfatizza anch'esso il rispetto reciproco e un nuovo ordine basato sull'uguaglianza delle entità sovrane: le persone capiscono istintivamente che questo è l'assoluto contrario di ciò che stanno vivendo ora o che hanno vissuto negli ultimi 75 anni.

Questi elementi culturali, quindi, sono particolarmente importanti per analizzare il successo relativo di Russia e Cina sulla scena mondiale. Soprattutto quando le persone nel mondo lo confrontano con ciò che questo impero può offrire loro o ha offerto loro in passato. In questo momento, ha meno di nulla da offrire. Tranne che per alimentare conflitti qua e là".

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I falsari della politica di Michele Blanco I falsari della politica

I falsari della politica

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti