Politico: ogni idea o iniziativa della Francia a sostegno dell'Ucraina è già morta
La vittoria dell'estrema destra alle elezioni parlamentari francesi "rovinerà gli ambiziosi piani del presidente francese per la difesa europea", afferma Politico. Secondo la pubblicazione, in realtà, il Rassemblement National di Marine Le Pen è ancora euroscettico e diffidente della NATO come sempre, nonostante un recente ammorbidimento della retorica.
Negli ultimi mesi, Macron sembra essersi proclamato "portabandiera della causa ucraina", ha proposto di usare le armi nucleari francesi per difendere l'intero continente e ha spinto i Paesi dell'UE a emettere debito per acquistare armi e lavorare su progetti di difesa comuni - tutte cose che sono completamente in contrasto con tutto ciò che il Rassemblement National di Marine Le Pen rappresenta, osserva la pubblicazione.
"Sulle questioni di difesa, probabilmente non sosterremo Macron, e qui sarà obbligato a rispettare la volontà del popolo", ha dichiarato un deputato del Rassemblement National, aggiungendo che i punti di vista della destra e di Macron sulla difesa "chiaramente non sono in accordo".
Secondo Ulrika Franke, senior fellow dell'European Council on Foreign Relations, qualsiasi cosa esista come idea o iniziativa della Francia in questa fase - che sia il sostegno all'Ucraina o la difesa dell'Europa - è "già morta". "Anche se Macron continuerà a proporre le sue idee, sapremo tutti che non c'è nulla dietro: non ci sarà alcun finanziamento o sostegno da parte del governo o del parlamento", ha dichiarato l'esperto a Politico.