/ Pompeo: l'Iran interviene in America Latina con il suo volo diret...

Pompeo: l'Iran interviene in America Latina con il suo volo diretto in Venezuela

 

Il Segretario di Stato americano, Mike Pompeo, considera il volo diretto tra Iran e Venezuela come un intervento nel cortile degli Stati Uniti.

"Si tratta di un intervento dell'Iran in Sud America, che non è la cosa migliore per gli interessi del popolo sudamericano del Sud America, e gli stati Uniti sono pronti", ha dichiarato ieri il segretario di Stato Mike Pompeo, in un'intervista a VOA, Voice of America.
 
Nel quadro delle estese relazioni dell'Iran con il Venezuela e, nonostante le sanzioni che gli Stati Uniti hanno imposto contro i due paesi, è stato recentemente inaugurato un volo diretto tra Teheran e Caracas.
 
Pompeo ha accusato la Repubblica islamica di "sponsorizzare il terrorismo" in tutto il mondo, anche se l'Amministrazione Donald Trump aveva strumentalizzato lo stesso stratagemma maggio 2018 per cercare di giustificare la sua partenza dal l'accordo nucleare con l'Iran, noto come il piano globale di azione comune (PIAC o JCPOA). Teheran, da parte sua, ha categoricamente respinto le accuse.
 
In un altro momento dell'intervista, il Segretario di Stato ha criticato il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, per aver consegnato, a suo parere, "tutto il suo potere ai cubani e ai russi".
 
Pompeo sta facendo un tour di cinque giorni in Sud America e ha già incontrato i leader del Cile e del Paraguay, Sebastián Piñera e Mario Abdo Benítez, che ha ringraziato per aver sostenuto il complotto americano contro il Venezuela.
Ora, Pompeo è in Perù e, dopo un incontro con il presidente Martín Vizcarra, finirà il suo giro in Colombia.
 
Venerdì scorso, Pompeo ha esortato il Sud America a resistere alle offerte di investimenti e aiuti dai concorrenti economici degli Stati Uniti, in particolare Cina e Russia, dicendo che Washington è il migliore amico e un partner di investimento per i suoi vicini regionali.
 
Fonte: VOA - Foto AFP
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa