Presidente ceco: “Senza l'Unione Sovietica Hitler non sarebbe stato sconfitto. Chi dice il contrario non conosce la storia”.

Presidente ceco: “Senza l'Unione Sovietica Hitler non sarebbe stato sconfitto. Chi dice il contrario non conosce la storia”.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 
Il presidente della Repubblica ceca Milos Zeman, riporta l'agenzia Ria Novosti, ha pesantemente criticato coloro che nel suo paese sostengono che l'esercito sovietico occupò e non liberò la Cecoslovacchia nel maggio del 1945. Il presidente Zeman invita coloro che fanno tali dichiarazioni a studiare la storia: “senza l'Unione Sovietica Hitler non sarebbe stato sconfitto”.
 
"Nel 1945 i soldati sovietici vennero in Cecoslovacchia come veri liberatori e già nell'autunno dello stesso anno hanno lasciato il nostro paese", ha dichiarato il presidente ceco rispondendo alle dichiarazioni da parte di alcuni commentatori che hanno sostenuto che l'esercito sovietico occupò la Cecoslovacchia nel 1945. 
 
Zeman sostiene, inoltre, come la sua decisione di partecipare alle celebrazioni del 9 maggio a Mosca non è certo legato alla parata militare, ma è un omaggio ai 150.000 soldati sovietici che hanno perso la vita durante la liberazione della Cecoslovacchia.  "Il mio viaggio a Mosca è espressione di gratitudine per il fatto che la Repubblica ceca oggi non parla tedesco e gridi Heil Heydrich”, ha concluso Zeman, citando il Governatore nazista del Protettorato di Boemia e Moravia nel 1941 e 1942.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti