Primo rapporto IBI. Vito Petrocelli: "L'alternativa all'arroganza e ai dazi Usa esiste: si chiama BRICS"

2360
Primo rapporto IBI. Vito Petrocelli: "L'alternativa all'arroganza e ai dazi Usa esiste: si chiama BRICS"

 

"È fuori luogo proporre l’Italia come membro dei BRICS?" Con questa domanda il presidente dell'Istituto Italia-Brics, Vito Petrocelli, presenta oggi il primo rapporto dell'associazione. "In questi tempi segnati dal trumpiano “Make America Great Again” e dal conseguente protezionismo commerciale esasperato sembrerebbe proprio di no", la sua risposta.

Con i dazi annunciati e minacciati a Cina, Canada e Messico, UE e al 100% ai BRICS, prosegue l'ex Presidente della Commissione esteri del Senato, per l’Italia "la prospettiva BRICS sarebbe la giusta alternativa" dinanzi l'arroganza e le pericolose derive degli Stati Uniti. 

Il primo rapporto IBI è uno strumento fondamentale di conoscenza per tutti coloro che vogliano approfondire i rapporti attuali tra l'Italia e i paesi Brics, compresi i nuovi ingressi decisi all'ultimo vertice di Kazan. “C’è stato un tempo in cui l’Occidente era solito ridicolizzare i BRICS, descrivendoli come una farfalla che batteva le ali a vuoto in un ordine mondiale dominato dal G7. Oggi l’effetto farfalla cambierà l’ordine mondiale”, sottolinea Petrocelli. 

Il rapporto è suddiviso in cinque sezioni principali:


Storia dei Brics

17 anni di vertici con particolare attenzione su quanto deciso nell'ultimo di Kazan


Schede economiche di tutti i paesi Brics

Un confronto agglomerato aggiornato tra Brics e G7

Le relazioni economiche (e le prospettive future) dell'Italia con i paesi Brics


QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Nato-UE verso il blocco del Baltico di Giuseppe Masala La Nato-UE verso il blocco del Baltico

La Nato-UE verso il blocco del Baltico

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano... di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Francesco Erspamer - C'era una volta i conservatori che conservano...

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti” di Geraldina Colotti Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Maria Corina Machado, un'antipatria alleata dei “Patrioti”

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

Il Peyote insieme a Gesù nella Chiesa Nativa Americana

L'altra faccia della propaganda: il revisionismo storico di Giuseppe Giannini L'altra faccia della propaganda: il revisionismo storico

L'altra faccia della propaganda: il revisionismo storico

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA di Michelangelo Severgnini LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

LIBIA: UN MOVENTE TACIUTO E’ UNA BUGIA INTERA

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Il 2025 sarà l’anno della povertà di Giorgio Cremaschi Il 2025 sarà l’anno della povertà

Il 2025 sarà l’anno della povertà

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti