Prof. Meyer in audizione al Bundestag: "L'euro si va a rompere"

Prof. Meyer in audizione al Bundestag: "L'euro si va a rompere"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Giuseppe Masala

Oggi alla commissione affari europei del Bundestag  di Berlino si è svolta un interessante audizione del Gotha degli economisti e dei giuristi tedeschi in relazione alla sentenza della Corte Costituzionale di Karlsruhe e delle sue conseguenze sulla moneta unica. 

A fare un sunto è stato l'ex avvocato della Bce Sebastian Grund, peraltro austriaco e dunque addentro alle segrete cose del diritto tedesco. Due tweet mi sembrano particolarmente interessanti. 




A precisa domanda di un parlamentare su cosa succederebbe all'Euro qualora la Bundesbank dovesse ritirarsi dai piani di acquisto di titoli pubblici fatti dalla Bce, il Prof Dirk Meyer della Helmut-Schmidt-Universität risponde apertis verbis dicendo che semplicemente la moneta unica si va a rompere. Chiaro e tondo, senza infingimenti e senza ipocrisie detto ufficialmente al Bundestag non manco in una trasmissione tv.



Sebastian Grund (l'ex avvocato della Bce) spiega che secondo i giuristi auditi dalla commissione forse come documento ufficiale da votare al Bundestag potrebbe bastare il report annuale della Bce dove è inserita un'analisi in base al principio di proporzionalità degli acquisti. Ovvio che non è così, e io dico a Grund che la sentenza parla chiaro: a Karlsruhe vogliono una delibera del Board della Bce entro e non oltre il 5 Agosto dove si spiega come il principio di proporzionalità negli acquisti della Bce venga rispettato oppure dove si dice che non si rispetta dando delle motivazioni. Grund risponde che infatti sarebbe solo una soluzione di facciata. 




Insomma, detto chiaro e tondo per salvare l'Euro serve una soluzione di facciata del tutto implausibile ma che consenta di guadagnar tempo e aggirare la sentenza faustiana almeno fino alla prossima bordata di Karlsruhe. Altrimenti addio Euro e addio Europa. Ma attenzione non è mica detto che si trovi questa soluzione di facciata. 

Ecco, di tutto questo dibattito in Italia non arriva nulla. Si leggono solo noiosissimi e sbagliatissimi articoli di qualche economista che si lancia in fughe in avanti senza capo ne coda. Non perchè non capiscono, anzi, capiscono benissimo. E' che - come dice Don Abbondio - quando manca il coraggio uno non se lo può dare.

Detesto dirlo, ma io è dal 5 Maggio che ve lo dico.

Il golpe economico del 1992 e i suoi autori di Giorgio Cremaschi Il golpe economico del 1992 e i suoi autori

Il golpe economico del 1992 e i suoi autori

Quello che non vi dicono sull'Afghanistan... di Francesco Santoianni Quello che non vi dicono sull'Afghanistan...

Quello che non vi dicono sull'Afghanistan...

Cara Meloni, i veri patrioti non strisciano di Savino Balzano Cara Meloni, i veri patrioti non strisciano

Cara Meloni, i veri patrioti non strisciano

Sulla Denazificazione dell'Ucraina di Daniele Lanza Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Sulla Denazificazione dell'Ucraina

Gli aiuti non sono per il popolo ucraino di Alberto Fazolo Gli aiuti non sono per il popolo ucraino

Gli aiuti non sono per il popolo ucraino

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona di Thomas Fazi Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

30 anni di pagliacci. E' il lavoro la misura di ogni cosa di Pasquale Cicalese 30 anni di pagliacci. E' il lavoro la misura di ogni cosa

30 anni di pagliacci. E' il lavoro la misura di ogni cosa

La nuova psicologia del Totalitarismo di Damiano Mazzotti La nuova psicologia del Totalitarismo

La nuova psicologia del Totalitarismo

In Germania siamo già al "razionamento dell'acqua calda"... di Antonio Di Siena In Germania siamo già al "razionamento dell'acqua calda"...

In Germania siamo già al "razionamento dell'acqua calda"...

Privatizzazioni e imprese di stato. Fact Checking completo di Gilberto Trombetta Privatizzazioni e imprese di stato. Fact Checking completo

Privatizzazioni e imprese di stato. Fact Checking completo

A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli di Michelangelo Severgnini A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli

A Parigi si prepara l'assedio di Tripoli

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti