Quali paesi forniranno carri armati all'Ucraina? (INFOGRAFICA)

Quali paesi forniranno carri armati all'Ucraina? (INFOGRAFICA)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Da Rt


Dopo lunghe discussioni sulla possibilità di inviare carri armati in Ucraina, diversi Paesi hanno annunciato nei giorni scorsi la loro decisione in tal senso. Le nazioni dell'UE hanno promesso forniture di carri armati tedeschi Leopard, mentre il Regno Unito e gli Stati Uniti parlano rispettivamente della consegna dei carri armati Challenger 2 e M1 Abrams.

La Polonia è stata tra i primi paesi ad annunciare la fornitura di una compagnia di carri armati Leopard a Kiev. Dopodiché, dalla Germania hanno precisato che la consegna di questi carri armati sarebbe stata "illegale" senza la loro approvazione e questa settimana Varsavia ha chiesto ufficialmente a Berlino il permesso di effettuarla. Secondo una fonte dell’agenzia Reuters della difesa tedesca, la Polonia ha chiesto l'autorizzazione a consegnare 14 Leopard 2 A4.

Inoltre, il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato di sperare che i paesi della NATO uniscano le loro forze per formare una brigata di carri armati Leopard e fornirli alle forze ucraine.

La scorsa settimana, il Regno Unito ha annunciato  il "più grande" pacchetto di aiuti militari fino ad oggi, che include un totale di  14 carri armati Challenger 2.

La possibilità di fornire carri armati dalla Germania è stata attivamente segnalata nei giorni scorsi e mercoledì Berlino ha dichiarato che avrebbe consegnato 14 Leopard 2A6 a Kiev. Da parte sua, il ministro della Difesa Boris Pistorius  ha affermato che  i primi carri armati potrebbero essere consegnati alle forze armate ucraine in circa tre mesi.

Nel frattempo, il produttore tedesco di attrezzature militari Rheinmetall ha spiegato che potrebbe fornire a Kiev  139 carri armati principali Leopard 1 e Leopard 2 se necessario, ma non immediatamente.

Il ministro della Difesa spagnolo, Margarita Robles, ha dichiarato lo stesso giorno all'agenzia EFE che Madrid è disposta a "trattare con i nostri alleati tutto ciò che è necessario riferedosi all'invio di Leopard, all'addestramento per il loro uso, oltre all'aiuto nella manutenzione".

Il ministro della Difesa finlandese ha ribadito ieri che il suo paese parteciperà alla fornitura di carri armati Leopard, ma che il suo contributo "non può essere molto grande, tenendo conto delle nostre capacità di difesa". È stato riferito che il paese fornirà circa 5 carri armati.

Il Portogallo si sta preparando a inviare 4 carri armati Leopard 2 in Ucraina, ha riferito il quotidiano Correio da Manhã, citando le sue fonti. Secondo la pubblicazione, il paese ha 37 di questi carri armati, 12 dei quali sono pienamente operativi.

A sua volta, il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte, ha osservato che la nazione affitterà 18 carri armati Leopard 2 dalla Germania e ha indicato che sta valutando la possibilità di acquistarli e poi fornirli all'Ucraina.

È stato riferito che la Norvegia può fornire all'Ucraina fino a 8 carri armati Leopard. Secondo le informazioni rilasciate, lo Stato scandinavo possiede un totale di 36 carri armati di questo tipo.

Nel frattempo, il ministro della Difesa belga Ludivine Dedonder ha osservato che la nazione non aveva carri armati da consegnare all'Ucraina. Secondo le sue dichiarazioni, il paese ha venduto i suoi carri armati più di 10 anni fa.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l'amministrazione Joe Biden ha confermato  questo mercoledì che invierà  31 carri armati Abrams M1.

(Traduzione de l'AD)

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Se Zelensky parla di pace... di Paolo Desogus Se Zelensky parla di pace...

Se Zelensky parla di pace...

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid di Geraldina Colotti Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

Hasta el final: fino in fondo, ossia fino... a Madrid

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Patriot, Zelensky e il messaggio recapitato al governo Meloni di Andrea Puccio Patriot, Zelensky e il messaggio recapitato al governo Meloni

Patriot, Zelensky e il messaggio recapitato al governo Meloni

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti