Quotidiano del popolo - Fiori di pesco in piena fioritura a Nyingchi (Xizang)

2439
Quotidiano del popolo - Fiori di pesco in piena fioritura a Nyingchi (Xizang)



di Lu Tao, Xu Yuyao - Quotidiano del Popolo


Ogni anno, da marzo ad aprile, Nyingchi, nella regione autonoma dello Xizang, nella Cina sud-occidentale, si trasforma in un mare di fiori di pesco.

Lungo le rive di fiumi impetuosi, nei campi d'orzo d'altopiano verde smeraldo e sotto le imponenti cime innevate, gli alberi in fiore, petali rosa pallido dipingono il paesaggio, uno spettacolo che attira folle di turisti.

La maggior parte dei peschi di Nyingchi, circa 3 milioni, è selvatica e molti di essi hanno dai tre ai cinque secoli.

"Situata nella parte sud-orientale dell'altopiano del Qinghai-Xizang, Nyingchi beneficia di un clima relativamente caldo e umido. Le abbondanti risorse idriche provenienti da fiumi come lo Yarlung Zangbo e il Parlung Zangbo forniscono le condizioni necessarie per la prosperità di ampie distese di peschi", ha spiegato Xing Zhen, vicepresidente dell'Università di Agraria e Zootecnia dello Xizang.

I peschi selvatici hanno molto spazio per crescere naturalmente a Nyingchi e le varietà locali possiedono una forte resistenza a parassiti e malattie, il che contribuisce alla loro longevità plurisecolare, ha aggiunto Xing.

Di recente, è iniziato il "22° Festival del Turismo e della Cultura dei Fiori di Pesco di Nyingchi, Xizang ", che durerà un mese. Una varietà di vivaci eventi ha attirato folle da vicino e lontano, con sedi secondarie istituite in diversi distretti e contee, immergendo i visitatori in una serie di spettacolari celebrazioni della fioritura.

Nella sede secondaria del distretto di Bayi, migliaia di mu (circa 667 metri quadrati) di fiori di pesco sono in piena fioritura, mentre treni ad alta velocità sfrecciano attraverso il vibrante paesaggio floreale.

Tra i frutteti di pesche, vivaci spettacoli di canti e danze allietano la folla, le attività culturali tradizionali godono di grande popolarità e le bancarelle di cibo attirano lunghe code di visitatori.

"Durante il festival dell'anno scorso, il nostro villaggio ha generato oltre 220.000 yuan (30.190,75 dollari) esclusivamente dalla vendita dei biglietti. Prevediamo entrate altrettanto significative quest'anno", ha affermato Sonam Norpu, capo del villaggio di Duodang.

Grazie alla crescente popolarità del festival, negli ultimi anni i settori dell'ospitalità locale, come la ristorazione e l'alloggio, hanno registrato un boom. Al calare della sera nel villaggio di Suosong, incastonato ai piedi del picco Namjagbarwa, le celebrazioni culturali mantengono il loro slancio. I cortili si illuminano di falò, i cantanti suonano le chitarre su palchi all'aperto e i visitatori si uniscono agli abitanti del villaggio nelle danze tradizionali, immergendosi nel fascino unico della cultura dello Xizang sotto un cielo di fiori di pesco e stelle.

Il villaggio di Suosong vanta ora 53 alloggi in famiglia e locande a conduzione familiare. Il villaggio fa parte della Yarlung Zangbo Grand Canyon Scenic Area, che ha accolto 658.500 turisti nel 2024, generando un fatturato turistico superiore a 106 milioni di yuan. Jigme Dorje, operatore locale di alloggi in famiglia, ha affermato che tutte le 30 camere erano state prenotate con largo anticipo dall'edizione di quest'anno del festival.

"Utilizzando i fiori come ponte, il turismo culturale è diventato uno dei pilastri strategici più dinamici di Nyingchi", ha affermato un funzionario dell'ufficio comunale per la cultura e il turismo di Nyingchi. Dall'inizio di quest'anno, il fatturato turistico totale della città è aumentato di circa il 12% su base annua, accompagnato da un'espansione del 20% del valore della produzione delle industrie culturali.

La Strada Statale 318, rinomata per le sue montagne scoscese e il terreno accidentato, rimane una meta privilegiata per gli amanti dell'avventura. Viaggiare verso Nyingchi lungo questo percorso si trasforma in un romantico dialogo con il risveglio primaverile.

Nella contea di Bomi, un tratto di 207 chilometri della Strada Statale 318 si snoda tra imponenti montagne. Nel corso degli anni, gli sforzi per la costruzione di tunnel e ponti e l'ampliamento delle strade non sono mai cessati.

"La Strada Statale 318 è come una hada (sciarpa cerimoniale), che intreccia lo sviluppo regionale con le aspirazioni future", ha affermato Yang Li, governatore della contea di Bomi. Per garantire che i visitatori possano godere appieno dei fiori di pesco e soggiornare comodamente, la contea ha investito nel miglioramento delle infrastrutture, tra cui campeggi per camper e servizi igienici pubblici migliorati lungo il percorso. Oggi, Bomi vanta oltre 400 hotel, locande e pensioni, ospitando oltre 2,63 milioni di viaggiatori solo nel 2024.

Oltre alla Strada Statale 318, i miglioramenti infrastrutturali continuano a promuovere l'accessibilità. La superstrada Lhasa-Nyingchi è stata inaugurata nel 2019; la ferrovia Lhasa-Nyingchi è entrata in funzione nel 2021; nel 2024, il traffico passeggeri all'aeroporto principale di Nyingchi ha superato per la prima volta le 700.000 unità.

Visitatori da ogni direzione si riuniscono ora a Nyingchi per questo radioso appuntamento con i fiori di pesco. Mentre i fiori testimoniano il rapido sviluppo di Nyingchi, continueranno a illuminare il futuro sempre più luminoso di questa "perla dell'altopiano innevato".



Una turista canta con la chitarra al festival dei fiori di pesco a Nyingchi, nella regione autonoma dello Xizang, Cina sud-occidentale. (Quotidiano del Popolo/Xu Yuyao)


Fiori di pesco in una valle di Nyingchi, nella regione autonoma dello Xizang, Cina sud-occidentale. (Quotidiano del Popolo/Zhang Wujun)


Fiori di pesco in un cortile nella contea di Bomi, Nyingchi, nella regione autonoma dello Xizang, Cina sud-occidentale. (Quotidiano del Popolo/Zhang Wujun)


Veicoli in transito su una strada fiancheggiata da fiori di pesco. (Quotidiano del Popolo/Zhang Wujun)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La controffensiva di Trump in Medio Oriente di Giuseppe Masala La controffensiva di Trump in Medio Oriente

La controffensiva di Trump in Medio Oriente

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sognate un mondo migliore là dove siete di Michelangelo Severgnini Sognate un mondo migliore là dove siete

Sognate un mondo migliore là dove siete

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum di Michele Blanco 8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum

8 e 9 Giugno. L'importanza dei 5 Referendum

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti