Rapporto Nazioni Unite. Venezuela migliore in termini di uguaglianza sociale in America Latina, Colombia ultima

Rapporto Nazioni Unite. Venezuela migliore in termini di uguaglianza sociale in America Latina, Colombia ultima

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.


Telesur


Secondo i dati forniti da un nuovo rapporto della Commissione economica per l'America Latina e i Caraibi (CEPAL, commissione regionale delle Nazioni Unite con sede a Santiago del Cile), il Venezuela e l'Uruguay hanno le migliori percentuali in termini di distribuzione della ricchezza. Colombia e Guatemale sono le peggiori. 




I dati del rapporto indicano come il coefficiente di Gini, che valuta la disuguaglianza sociale, siano per Venezuela e Uruguay quelli migliori (0,40 o minori), in una media del continente di 0.469. Al contrario, i cinque paesi che hanno il dato peggiore sono Colombia, Guatemala, Brasile, Panama, e Gini - tutti con un coefficiente Gini superiore allo 0,50.  


Il ministro degli esteri del Venezuela, Delcy Rodriguez, ha commentato su Twitter che "i cinque paesi che sono i più diseguali sono anche quelli più interventisti nell'Osa contro il Venezuela, per essere il più eguale", in riferimento al ruolo avuto da Colombia, Guatemala, Brasile, Panama e Messico nelle azioni contro il Venezuela nell'Organizzazione degli stati americani.




“Tra il 2008 e il 2015, la diseguaglianze di reddito tra le persone in America Latina sono diminuite grazie alle priorità di sviluppo sociale intrapreso, ma l'indirizzo si è rallentato tra il 2012 e il 2015 con il livello attuale che rimane ancora troppo alto per gli obiettivi preposti”, si legge nel rapporto del CEPAL.


Il trend del rallentamento della diminuzione delle diseguaglianze è destinato a confermarsi con l'arrivo al potere di governi, come Temer in Brasile e Macri in Argentina, che hanno sostituito le esperienze progressiste del passato con politiche di austerità e privatizzazioni.


(traduzione de l'AntiDiplomatico)

È il "Salvini russo" il nuovo eroe dei giornali italiani di Francesco Erspamer  È il "Salvini russo" il nuovo eroe dei giornali italiani

È il "Salvini russo" il nuovo eroe dei giornali italiani

Davvero questo mondo non ha più bisogno di comunismo? di Giorgio Cremaschi Davvero questo mondo non ha più bisogno di comunismo?

Davvero questo mondo non ha più bisogno di comunismo?

Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente di Francesco Santoianni Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente

Tik Tok bloccato ai minorenni. YouTube per un caso simile niente

Europei, Uiguri e i deliri di Washington   di Bruno Guigue Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Europei, Uiguri e i deliri di Washington

I tecnocrati di Bruxelles temono più il contagio da Brexit di Giuseppe Masala I tecnocrati di Bruxelles temono più il contagio da Brexit

I tecnocrati di Bruxelles temono più il contagio da Brexit

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti