Russia: esercitazione sul Mar Nero con bombardieri Tupolev-160 e caccia Sukhoi-27SM in risposta alla NATO
I bombardieri strategici della Russia Tupolev-160 hanno effettuato voli di addestramento sul Mar Nero in collaborazione con i caccia Sukhoi-27SM partiti da una base in Crimea, in risposta all’esercitazione della NATO Sea Shield - 2019, rende noto il servizio stampa del Distretto militare meridionale di Mosca.
«I caccia da combattimento hanno scortato i bombardieri strategici Tupolev-160 e hanno praticato l'intercettazione di bersagli aerei», scrive il servizio stampa. I caccia Sukhoi-27SM sono entrati in azione operando da un'aerodromo in Crimea.
«L’addestramento è stato condotto contro l'esercitazione navale della NATO Sea Shield - 2019, ed ha fornito un buon background per la flotta del Mar Nero e le unità dell'Aeronautica e della Difesa Aerea per praticare le attività di combattimento in condizioni reali», informa il servizio stampa.
Ai piloti degli aerei Sukhoi-27SM sono state date le coordinate dei bombardieri Tupolev-160 e ipotetici bersagli aerei in avvicinamento ai bombardieri. Ogni coppia di caccia scortava i bombardieri e intercettava l'ipotetico nemico.
L’esercitazione NATO Sea Shield è in corso di svolgimento nel Mar Nero (9-13 aprile). Vi partecipano navi e aerei di Stati Uniti, Bulgaria, Grecia, Canada, Paesi Bassi, Romania e Turchia in collaborazione con rappresentanti delle forze georgiane e ucraine.