Sciacalli, jene e avvoltoi su Deutsche Bank.

6470
Sciacalli, jene e avvoltoi su Deutsche Bank.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Giuseppe Masala


Non mi sono mai espresso sul possibile imminente fallimento della tedesca Deutsche Bank. Ho sempre rilevato certamente che qualcosa non andava: continue perdite, continui inutili aumenti di capitale, innumerevoli inchieste delle autorità di vigilanza e giudiziarie di tutto il mondo per riciclaggio e per manipolazioni del mercato. Tutte cose che attestano una gestione rischiosissima che è anche sintomo di enormi difficoltà a tenere in piedi il castello di carte che di fatto è l'attività bancaria. Ho peraltro sempre spiegato che dell'immenso portafoglio di derivati di questa banca non deve stupire il valore nozionale lordo sia perchè i derivati potrebbero essere di segno opposto e dunque destinarsi a compensarsi sia perchè il valore nozionale di fatto non è che una base di calcolo. Semmai, a tale proposito stupisce che il valore iscritto a bilancio dei derivati di Deutsche Bank sia costante: segno che o sono valutati fraudolentemente o che chi li gestisce è un genio assoluto.

Ma ora, suona davvero un allarme su questa banca. Infatti il New York Times ha scritto che la banca d'affari americana ha acquistato da Deutsche Bank titoli facenti capo a paesi emergenti per 50 miliardi di dollari. Una cifra immensa. Il punto è che il valore nominale di questi tiloli non è mai quello che il venditore riesce a spuntare dall'acquirente. Chiaro ed evidente che gli americani hanno pagato a sconto (probabilmente con forte sconto) i titoli che a valore nominale ammontano appunto a 50 miliardi. Il gioco è il solito, lo abbiamo visto durante gli ultimi spasmi di Lehman Bros: quando una banca ha urgente bisogno di liquidità e nessuno gli presta un cent sul mercato interbancario inizia a vendere i propri titoli in portafoglio. Gli acquirenti da strozzini professionisti, ben consci delle difficoltà del venditore, tirano sul prezzo prendendo il venditore per la gola. Sono le regole del gioco: o sei avvoltoio o sei animale indifeso e moribondo nella savana.

La vendita di una cifra così importante di titoli non può che essere spiegata che con la dinamica che vi ho descritto. E sotto questa ottica si capisce bene la fretta del Governo tedesco di approvare la riforma del Mes: devono ricapitalizzare la loro principale banca. Attingendo dai soldi di tutti i paesi europei. In particolare è richiesto il sacrificio del maiale grasso italiano.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti