Il monito della Cina al Giappone "sui discorsi sul nucleare"

2703
Il monito della Cina al Giappone "sui discorsi sul nucleare"

 

Il ministero degli Esteri cinese ha lanciato un severo monito al Giappone, dopo che un alto consigliere anonimo del primo ministro avrebbe suggerito di valutare l'acquisizione di armi nucleari. Pechino ha esortato Tokyo a "non cercare di sfidare l'ordine internazionale del dopoguerra e a smettere di sprofondare ulteriormente nella strada sbagliata".

Secondo quanto riportato da media locali giapponesi alla fine della scorsa settimana, il consigliere avrebbe sostenuto che la dipendenza di lunga data di Tokyo dall'arsenale nucleare statunitense potrebbe non essere più del tutto affidabile, suggerendo una rivalutazione delle politiche non nucleari del dopoguerra.

In una dichiarazione, il portavoce cinese ha definito le dichiarazioni un esempio di "come le forze di destra giapponesi stiano cercando di ‘rimilitarizzare’ e ‘riarmare’ il Giappone". Ha aggiunto che se tali forze fossero libere di sviluppare armi offensive o possedere armi nucleari, ciò "porterebbe nuovamente al disastro nel mondo".

L'avvertimento di Pechino fa eco alle preoccupazioni sollevate da altri paesi vicini. La Corea del Nord ha affermato che consentire al Giappone di acquisire armi nucleari comporterebbe "un grande disastro", mentre la Russia ha suggerito che un allontanamento dalla posizione antinucleare di Tokyo avrebbe un impatto negativo sulla sicurezza regionale.

Le dichiarazioni hanno suscitato critiche anche all'interno del Giappone. Il segretario capo del gabinetto, Minoru Kihara, ha ribadito l'impegno del paese a mantenere il proprio status di nazione non nucleare, affermando che non vi sono stati cambiamenti di politica e che Tokyo continuerà a perseguire "un mondo senza armi nucleari". Critiche sono giunte sia dal partito di governo che dall'opposizione, oltre che dall'organizzazione dei sopravvissuti alla bomba atomica, Nihon Hidankyo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech di Alessandro Bartoloni AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla! di Francesco Santoianni Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

L'Occidente nel vicolo cieco della tecnica di Alessandro Mariani L'Occidente nel vicolo cieco della tecnica

L'Occidente nel vicolo cieco della tecnica

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

L'autoritarismo non muore mai di Giuseppe Giannini L'autoritarismo non muore mai

L'autoritarismo non muore mai

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti